|
irrigazione per scorrimento
Autore |
Messaggio |
lucio
|
Certo, ma il mio dubbio non chiarito è sempre questo: a che altezza devono essere le piantine rispetto al pelo dell'acqua lasciata andare per infiltrazione laterale?
|
28/05/2011, 20:26 |
|
|
|
|
Viburno
Formazione: laurea scinze agrarie
|
Se le piantine sono state appena piantate, ti conviene bagnarle direttamente almeno per i primi quindici giorni finchè non avrà sviluppato adeguatamente il proprio apparato radicale.
|
28/05/2011, 23:54 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
se parli di infiltrazione nn esiste una regola per l'altezza in quanto il quantitativo di acqua dipende anche dal tipo di terreno se invece vuoi affogarle in acqua allora si parla di sommersione all'inizio è sempre meglio tenere le piantine in deficit di acqua per fare in modo che l'apparato radicale si sviluppi alla ricerca di acqua
_________________ I
|
29/05/2011, 1:11 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io uso l'ala goccilante per il campo di pomodori, poi ne metto altri un po sparsi, per la teoria della ridondanza e varietà costruisco dei solchi e le piantine sono più in alto anche di diversi cm ma funziona benissimo perchè metto molta acqua e contrariamente a quanto si pensa, l'acqua va anche in alto (per osmosi) siccome il mio campo è in discesa sfrutto la pendenza per fare scorre l'aqua lungo tutti i solchi mettendo il tubo all'inizio. Allegato:
DSCN8595.JPG [ 170.1 KiB | Osservato 1030 volte ]
ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
29/05/2011, 2:11 |
|
|
lucio
|
Ringrazio tutti, in particolare Nino, che è andato a centrare i miei dubbi A presto!
|
29/05/2011, 8:52 |
|
|
ciclero
Formazione: diploma nautico
|
eugenio ha scritto: scusa ciclero in che senso aiutate? aiutate nel senso che i primi 1,2 giorni annaffi a mano un pochino,io le metto più di qualche centimetro al di sopra del livello che raggiunge l'acqua e non ho problemi,sembrano asciutte,ma non lo sono,puoi dare un'occhiata al mio orticello e vedrai. non ricordo come si chiama il post.ma è dove si gareggia per l'orto più bello. ciao
|
29/05/2011, 9:06 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
giasone, non preoccuparti che non mi sento minimamente attaccato da eugenio, e poi vorrei sapere quale è la differenza dell' irrigazione per scorrimento, e l'irrigazione laterale.
dunque tutti noi seminiamo a file, opure trapiantiamo a file, poi è evidente che se parliamo di scorrimento serve un solco, quindi rincalziamo le colture, e quindi abbiamo creato il solco, e se siamo bravi lo creiamo in pendenzal'acqua tramite un tubo, un secchio, o quel che si vuole la si immete da monte, e , come dice nino, l'acqua la va a la bassa, pertanto si riesce ad irrigare tutto, io ho anche detto che per non creare zone più umide di altre metto un secchio a monte, un secchio al centro, ed un secchio a valle facendo così l' acqua riempie il solco e penetra nel terreno sia lateralmente che in profondità.
non sono convinto che il sistema a scorrimento sia un sistema che sprechi acqua, io ho le prose quasi tutte della stessa misura, e che irrighi a scorrimento oppure per allagamento metto 60 litri di acqua le dimensioni sono leggermente inferiori ai 2 mtq. e nelle altre irrigo in proporzione, ho dei cespi di lattuga da 700 grammi duri come le verze.
poi se volete cercare il pelo nell' uovo se la pianta viene bagnata per infiltrazione laterale oppure per infiltrazione in profondità lo lascio fare a voi, perchè per me avviene in entrambi i sensi.
ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
29/05/2011, 21:44 |
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
si era inserito 2 volte lo stesso messaggio, e l' ho cancellato
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
29/05/2011, 21:44 |
|
|
lucio
|
Ciao, mantovano Fai bene a non prendertela, siamo tra amici uniti da una passione e, semplicemente, si discute. Secondo me il contrasto con eugenio è dovuto al fatto che lui, da agronomo, ha usato il termine che correntemente è usato dagli agronomi nei testi di agraria, tutto quì. Anch'io erroneamente ho sempre usato il termine scorrimento come lo intendi tu. Ma questo sistema di irrigazione i tecnici lo chiamano infiltrazione laterale
|
29/05/2011, 23:00 |
|
|