Ciao a tutti, ho letto varie informazioni su internet, ma in realtà non c'ho capito un granchè. Ho un terreno in campagna, dove vorrei creare un piccolo orto; la mia è una situazione un pò particolare, nel senso che non ho possibilità di usare l'impianto idrico, per cui avevo pensato ad una cisterna e fare un impiantino a cascata. Alla cisterna vorrei collegare un timer a batterie dato che sul posto, purtroppo, non posso essere presente spesso. Quindi vi chiedo come potrei progettare il tutto.
Ciao, non so darti dritte sul tipo di impianto che tu vorresti creare, ma non avendo a disposizione grandi quantità d'acqua, credo che l'irrigazione "a cascata" sia poco consigliabile. Con questo metodo infatti rischi di sprecare un mucchio d'acqua per niente, sarebbe invece meglio progettare un bell'impianto a goccia collegato alla cisterna. In base alla dimensione dei tubi, dei fori ...puoi irrigare meglio, con meno sprechi e risparmiando acqua preziosa. Inoltre potresti mettere in pratica altri accorgimenti per mantenere umido il suolo, tipo la pacciamatura. Buona fortuna per il tuo orto!! Ciao
Custode ha scritto:Ciao, non so darti dritte sul tipo di impianto che tu vorresti creare, ma non avendo a disposizione grandi quantità d'acqua, credo che l'irrigazione "a cascata" sia poco consigliabile. Con questo metodo infatti rischi di sprecare un mucchio d'acqua per niente, sarebbe invece meglio progettare un bell'impianto a goccia collegato alla cisterna. In base alla dimensione dei tubi, dei fori ...puoi irrigare meglio, con meno sprechi e risparmiando acqua preziosa. Inoltre potresti mettere in pratica altri accorgimenti per mantenere umido il suolo, tipo la pacciamatura. Buona fortuna per il tuo orto!! Ciao
Ciao....in effetti volevo dire a goccia....per "cascata" intendo, da quello che ho capito, che la cisterna deve essere posizionata in alto rispetto al terreno giusto? Qualche dritta per fare l'impianto a goccia?
Sicuramente l'impianto a goccia è uno dei migliori, soprattutto dove l'acqua scarseggia. Per un buon risultato devi realizzare prima l'impianto, lo provi e poi trapianti le piantine dove cè la terra bagnata, cioè dove sono i fori.
Ciao, credevo volessi fare delle canaline nel terreno e "inondarle" d'acqua, ma ora ci siamo intesi. La cisterna va sicuramente collocata in alto, per dare all'acqua un po' di pressione. Per quanto riguarda il vero e proprio "progetto" non sono un esperto. Comunque, usa un filtro all'inizio di tutto l'impianto, dopo il rubinetto della cisterna, soprattutto se usi acqua piovana. collega poi un tubo al filtro che correrà lungo un lato del tuo orto e fai partire da questo tutti gli altri tubi (dovranno avere minor diametro per mantenere giusta la pressione) che saranno forati per poter irrigare a goccia. Chiaramente tutto a grandi linee, come dice gerry, meglio fare delle prove! Ciao!