Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:27

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
irrigazione orto 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in agraria
devo inventarmi un modo per garantire una adeguata irrigazione all' orto primaverile-estivo.
Ho il pozzo a 10 metri dall'orto, ma non ho tutta questa voglia di creare l'impianto.
Il problema è che ogni tanto mancherò da casa 2-3 giorni, e questo vuol dire niente acqua alle mie piante...ho visto un metodo in cui si pone a 2m d'altezza un serbatoio d'acqua, che per gravità rilascerà acqua tramite tubi e tubicini... è un metodo a cui non si può applicare una sorta di TIMER ?!
c'è un modo comodo ed economico per irrigare anche quando non ci sarò ?!
grazie, federico

24/03/2009, 13:02
Profilo

Se hai una cisterna in alto puoi andare per gravita', istallando dei timer direttamente sul rubinetto sono a batteria e costano pochissimo, e poi potresti inserire una tubazione microforata in aderenza alle piante e ortaggi che per gocciolamento ti terra umido la zona quando lo decidi tu
Ciao

26/03/2009, 22:33
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

se hai la possibiltà di corrente elettrica basta una comune elettrovalvola

26/03/2009, 22:41
Profilo

Non hai pressione sufficiente per aprire o chiudere l'elettrovalvola. Due metri di altezza corrispondono ad una pressione statica di 0,2 atmosfere. Per aprire e di conseguenza chiudere una valvola elettrica necessitano almeno 0,75 atmosfere.
Forse potresti utilizzare un programmatore monostazione dotata di valvola motorizzata, la quale si apre e si chiude tramite un motorino interno al programmatore. Indipendentemente dalla pressione.

26/03/2009, 23:01
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Grazie x la precisazione.In effetti mi riferivo a quel tipo di valvola avendola vista in funzione per irrigare un giardino

26/03/2009, 23:10
Profilo

Buon giorno.
Sono nuovo del forum.
Io ho una problematica simile a quella dell'intervento iniziale di questo forum.
Infatti ho un appezzamento in collina, che ho preparato per fare un orto, dove vorrei piantare patate fagioli piselli zucchine fagiolini, e qualche altra cultura man mano che vado avanti con la stagione.
Tuttavia non vivendo lì ho pensato di predisporre un impianto di irrigazione automatizzato.
Tuttavia ho le seguenti problematiche:
-l'acqua la "stiverò" in una cisterna di plastica di quella cubiche da mille litri, recuperandola da un torrentino distante 80 metri, e in parte con un sistema di grondaie che mettero adossato al muro di contenimento del terrazzamento superiore
-non ho energia elettrica
-la cisterna la metterò ad un livello superiore rispetto al fazzoletto di terra che va da 1,5-2metri nella parte + vicina alla cisterna a 4-5 metri nella parte più lontana
-il terreno arato è di circa 120-140 metri quadri

In commercio ci sono centraline che vanno a pile "usa-getta" che durano una stagione, o a pile ricaricabili che si caricano con un piccolo pannellino solare.
Tuttavia mi chiedo se funzionano con la sola pressione che si viene ad esercitare all'interno della cisterna, in quanto ho letto da qualche parte che ce ne sono che funzioano con basse pressioni, ma non so dove trovarle.
In alternativa mi chiedevo se esistevano piccole pompe a batteria o a energia solare per aumentare la pressione nell'impianto.
Altrimenti se mi potete consigliare su come impostare la cosa in maniera diversa, visto che appunto sono in fase di preparazione.
Grazie.

07/04/2009, 12:34
Profilo

I normali timer da brico non funzionano, perche' utilizzano la pressione dell' acquedotto come motore per azionare la valvola di controllo dell'acqua. Anche il tubo perdente necessita di un po' di pressione per distribuire correttamente l'acqua. Un sistema economico potrebbe essere composto da una vecchia batteria da auto come sorgente di energia, un motorino/pompetta da lavacristalli di auto di grossa cilindrata come sistema di pompaggio, piccoli tubi trasparenti da enologia come condutture, ed infine un timer/programmatore a 12 v come sistema di comando.
La maggior parte del materiale puoi trovarlo in demolizione per poche lire,il timer lo trovi in negozi di materiale per elettricisti.

07/04/2009, 19:02
Profilo WWW

raviolo ha scritto:
I normali timer da brico non funzionano, perche' utilizzano la pressione dell' acquedotto come motore per azionare la valvola di controllo dell'acqua. Anche il tubo perdente necessita di un po' di pressione per distribuire correttamente l'acqua. Un sistema economico potrebbe essere composto da una vecchia batteria da auto come sorgente di energia, un motorino/pompetta da lavacristalli di auto di grossa cilindrata come sistema di pompaggio, piccoli tubi trasparenti da enologia come condutture, ed infine un timer/programmatore a 12 v come sistema di comando.
La maggior parte del materiale puoi trovarlo in demolizione per poche lire,il timer lo trovi in negozi di materiale per elettricisti.

Intanto grazie, per la risposta, che fa intravedere una certa capacità tecnica.

Io avevo pensato, nella mia assoluta ingoranza di idraulica, di prendere una pompa per fontanelle da giardino (ne esistono anche a pannelli solari) e di collegarla appunto ad una batteria da auto che ho, e di prebdere appunto una centralina/timer di quelle in commercio, così da dargli la pressione per far partire l'impianto a comando della centralina.
Credo che la cosa sia uguale alla pompa per tergicristalli, tuttavia non so tecnicamente come fare, cioè come assemblare pompa e timer.
E poi: la pompa per tergicristalli o per fontanella, rimane in pressione costante o deve essere attivata da un comando al fine da dare pressione all'impianto?
Insomma come avrai capito sotto questo profilo tecnico, non sci sono proprio, per cui ti sarei veramente grato se potessi spiegarmi il procedimento pasoo-passo, e se mi confermi che una pompa da fontanelle è equivalente o meno a quella di un tergicristalli (ne posso avere una gratis)
Grazie.

08/04/2009, 9:09
Profilo

la pompa da fontanelle e' perfetta, Soprattutto se e' gia dotata di cella solare.
probabilmente non ti serve neppure il timer.
La pressione erogata da una pompa di quel tipo e' in genere molto bassa, anche la portata non e' molta, ma utilizzando un tubo principale di buon diametro e collegando a questo con dei raccordini (si trovano nei brico) dei tubicini di gomma da flebo (li trovi nei negozi di enologia ) dovresti poter distribuire in piu punti l'acqua . Probabilmente la differenza di quota dei vari punti del giardino rendera necessario strozzare i tubicini posti piu in basso, puoi ottenere questo facilmente acquistando in farmacia per poche lire i regolatori di portata per flebo, oppure costruirli artigianalmente ritagliando una lattina di cocacola.
Come impianto, potresti utilizzare la cella solare come sensore per spegnere l'impianto, in pratica la cella solare illuminata dal sole alimenta un piccolo rele' che spegne la pompetta. Al calare del sole, la cella solare non alimenta piu il rele' che sganciandosi accende la pompetta fino all'arrivo della luce.
Di fatto si tratta solo di regolare le strozzature e le portate in modo da erogare acqua sufficiente durante tutta la notte.
Durante il giorno la cella solare potrebbe ,oltre che azionare il rele', anche ricaricare la batteria da auto.
Se non sono stato chiaro mandami un indirizzo mail che ti metto giu uno schemino di come fare l'impianto.

08/04/2009, 9:50
Profilo WWW

ciao raviolo
scusa una domanda stupida... ma il relè in questo caso rimane sotto tensione?
e mettere una specie di crepuscolare?
siccome vorrei fare una cosa simile in montagna sono dietro a capire un po le cose..
mandi peter

08/04/2009, 22:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo