Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 21:22

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
irrigazione orto 
Autore Messaggio

Formazione: laurea in agraria
si può utilizzare una TANICA DI PLASTICA (provvista di foro per il rubinetto,ne ho viste ieri alcune) posta ad una certa distanza dall'orto, posizionata su un TREPPIEDI che la faccia stare ad una altezza adeguata, su cui installare tutti i vari RACCORDI e TUBI ecc. per irrigare A GOCCIA ?!
c'è qualcuno questo sistema ?! mi piacerebbe vedere le vostre foto x prendere spunto ! :lol:

17/06/2009, 16:29
Profilo

salve a tutti sono nuovo del forum :D
anke io posseggo un orto che si trova in pendenza ed è tutto terrazzato....
accedo all'orto dalla zona più alta ma non ho l'acqua per l'irrigazione.......
ho pensato di comprare una cisterna in plastica da 1050 lt dotata di rubinetto e di realizzare un impianto di irrigazione a goccia dotato di timer.....
secondo voi sfruttando la pendenza e la forza di caduta dell'acqua sarò in grado di avere la giusta pressione nell'impianto per poter irrigare a goccia?
vi ringrazio in anticipo

24/02/2010, 17:15
Profilo

Se hai la corrente per il timer e le valvole avrai corrente anche per una piccola pompa. Ti consiglio di fare comunque una prova.
Importante è chiudere l'anello (non avere un tubo unico che esce in campo ma due tubi, raccordati con un T al serbatoio) in modo da avere la pressione il più costante possibile lungo tutto il tubo.

24/02/2010, 17:36
Profilo

purtroppo non ho la corrente ma mi hanno detto che ci sono dei timer che funzionano a batteria.....
vorrei sfruttare la forza di caduta dell'acqua per mandare l'impianto in pressione in modo da avere una irrigazione a goccia soddisfacente...
ho letto anke ke si potrebbe utilizzare una pompa ad immersione (alimentata a batteria) per mandare l'impianto in pressione....
secondo voi funziona?
help me!!!!

24/02/2010, 18:02
Profilo

non ti basta solo un timer, ti serve anche un rubinetto elettrico.

24/02/2010, 20:03
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
raviolo ha scritto:
dunque , ho fatto uno schizzetto con paint, la qualita' e' bassa ma sopportate.
Partendo dal presupposto che si sia in possesso di una pompa da fontana alimentata da cella solare a 12 v:
l'energia prodotta dalla cella solare viene utilizzata quando illuminata dal sole per azionare un piccolo rele' che stacca la corrente alla pompa. Al calare della luce solare la cella non alimenta piu il rele' che si chiude azionando la pompa che comincia ad irrigare.
Ovviamente questo sistema manterra' la pompa in moto tutta la notte, vista l'esigua portata di questo tipo di pompa non credo sia un male.
Il gruppo di ricarica non e' indispensabile, ma durante il giorno la cella solare potrebbe essere anche sfruttata per ricaricare la batteria da auto. Il rele' lo si acquista in qualsiasi negozio di elettricita, deve avere bobina alimentata a 12v DC (Attenzione quelli "AC" non vanno bene) e con un contatto "normalmente chiuso" che regga almeno 1A, il costo dovrebbe essere di due o tre euro. AL FINE DI EVITARE POSSIBILI INCENDI CONSIGLIO VIVAMENTE DI MONTARE UN PICCOLO FUSIBILE ALL'USCITA DELLA BATTERIA. 2 A saranno sufficienti.

interessante lo schema...
una domanda: il gruppo di ricarica cosè e dove si può trovare.. anch'io sono interessato ad un impianto simile..
volevo seegnalare che vendono dei gocciolatori fatti a cilindretto che si possono regolare come portata per cui magari si aprono di più quelli in alto e di meno quelli in basso
ciao

27/02/2010, 3:07
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3