|
Irrigazione orto ogni 5 giorni (zona Roma)
Autore |
Messaggio |
focus20rm
|
Salve,
ho da pochissimi giorni preso un orto in affitto a Roma. Il mio sogno si è realizzato!
Ho ha disposizione tutta l'acqua che voglio. L'unico problema è che lavorando dal lunedì al venerdì potrò dedicarmi alla coltivazione solo il sabato e la domenica.
Secondo voi cinque giorni tra un innaffiatura e l'altra sono troppi in estate (innaffiatura sabato mattina e domenica tardo pomeriggio).
Ho già iniziato con le semine e con i trapianti in modo da sfruttare questi giorni di ponte che "spezzano" la settimana e permettere alle piantine di attecchine e ai semi di germogliare.
Volevo costruire un piccolo impianto automatizza ma ho già speso un sacco di soldi (per le mie tasche!) tra affitto annuale, attrezzi e piantine.
Fatemi sapere.
|
30/04/2013, 19:46 |
|
|
|
|
iatan
Iscritto il: 23/04/2013, 16:05 Messaggi: 144 Località: lodigiano
Formazione: chimica ind.le
|
Non puoi farci un salto a metà settimana dopo il lavoro o la mattina presto? Ora la giornate sono belle lunghe.... Magari sei troppo lontano....non so ti conviene aspettare risposte da chi conosce meglio il tuo clima Roma mi sembra moooolto calda!
_________________ tütt va là
|
30/04/2013, 20:58 |
|
|
MarcelloC
Formazione: Laurea in filosofia
|
Ciao, no non va bene in estate, devi irrigare almeno ogni 3 giorni, poi zucchine, zucche e cetrioli meglio irrigarli ogni giorno. Ci sono dei marchingegni con il timer che vanno programmati e fanno partire l'irrigazione, ti conviene usare uno di quelli e far partire l'irrigazione ogni sera, in base a quanto serve.
|
30/04/2013, 23:43 |
|
|
papettino
Iscritto il: 09/08/2012, 18:05 Messaggi: 46 Località: tra roma e frosinone
|
Io non è che li annaffi di più, però il mio terreno è fresco e stò a 400 metri s.l.m.. Tu comincia poi se vedi che si "ammosciano" corri ai ripari. Ciao Ah, una curiosità: indicativamente a quanto si affitta un orto a Roma?
|
01/05/2013, 9:17 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
MarcelloC ha scritto: Ciao, no non va bene in estate, devi irrigare almeno ogni 3 giorni, poi zucchine, zucche e cetrioli meglio irrigarli ogni giorno. Ci sono dei marchingegni con il timer che vanno programmati e fanno partire l'irrigazione, ti conviene usare uno di quelli e far partire l'irrigazione ogni sera, in base a quanto serve. Tutto giusto quanto scritto da Marcello ! Fai un impianto a goccia e metti un timer , almeno che tu non possa andare almeno un giorno si e uno no ! A partire da Giugno la grande maggioranza delle culture perirebbero per il caldo ! A Roma dove ? ReTarquinio
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
01/05/2013, 11:57 |
|
|
focus20rm
|
Grazie a tutti!
L'orto si trova a roma nord vicino alla via cassia ad un km dal gra.
L'affitto è di 350 euro annui per 70 mq.
|
01/05/2013, 16:45 |
|
|
papettino
Iscritto il: 09/08/2012, 18:05 Messaggi: 46 Località: tra roma e frosinone
|
ok, grazie, vado a rodermi di invidia per il fatto che uno con 7000 metri sulla cassia potenzialmente può vivere alla grande senza fare una cippa..
|
01/05/2013, 17:36 |
|
|
claudi
Iscritto il: 20/01/2013, 12:30 Messaggi: 78 Località: san lorenzo in campo pu
Formazione: attestato elettricista impiantista
|
papettino ha scritto: ok, grazie, vado a rodermi di invidia per il fatto che uno con 7000 metri sulla cassia potenzialmente può vivere alla grande senza fare una cippa.. inpiu puo sentirsi un benefattore per il favore che fa all'utente finale
|
01/05/2013, 18:29 |
|
|
claudi
Iscritto il: 20/01/2013, 12:30 Messaggi: 78 Località: san lorenzo in campo pu
Formazione: attestato elettricista impiantista
|
focus20rm ha scritto: Salve, ho da pochissimi giorni preso un orto in affitto a Roma. Il mio sogno si è realizzato! Ho ha disposizione tutta l'acqua che voglio. L'unico problema è che lavorando dal lunedì al venerdì potrò dedicarmi alla coltivazione solo il sabato e la domenica. Secondo voi cinque giorni tra un innaffiatura e l'altra sono troppi in estate (innaffiatura sabato mattina e domenica tardo pomeriggio). Ho già iniziato con le semine e con i trapianti in modo da sfruttare questi giorni di ponte che "spezzano" la settimana e permettere alle piantine di attecchine e ai semi di germogliare. Volevo costruire un piccolo impianto automatizza ma ho già speso un sacco di soldi (per le mie tasche!) tra affitto annuale, attrezzi e piantine. non è solo il problema di irrigare,che puoi risolvere con sistemi automatici o tecniche di pacciamatura ma la raccolta giornaliera per esempio zucchine e cetrioli in 5 giorni diventerebbero enormi,immangiabilie sottrarrebbero vigore a quelli piu piccoli.se un maggiolino ti arriva nell'insalata in 5 giorni ti rode tutte le radici dato che non sei li a mettere il dito e tirarlo fuori.prova ad appoggiarti a un fedele vicino d'orto ciao Fatemi sapere.
|
01/05/2013, 18:35 |
|
|
ReTarquinio
Formazione: Geometra
|
claudi ha scritto: focus20rm ha scritto: Salve, ho da pochissimi giorni preso un orto in affitto a Roma. Il mio sogno si è realizzato! Ho ha disposizione tutta l'acqua che voglio. L'unico problema è che lavorando dal lunedì al venerdì potrò dedicarmi alla coltivazione solo il sabato e la domenica. Secondo voi cinque giorni tra un innaffiatura e l'altra sono troppi in estate (innaffiatura sabato mattina e domenica tardo pomeriggio). Ho già iniziato con le semine e con i trapianti in modo da sfruttare questi giorni di ponte che "spezzano" la settimana e permettere alle piantine di attecchine e ai semi di germogliare. Volevo costruire un piccolo impianto automatizza ma ho già speso un sacco di soldi (per le mie tasche!) tra affitto annuale, attrezzi e piantine. non è solo il problema di irrigare,che puoi risolvere con sistemi automatici o tecniche di pacciamatura ma la raccolta giornaliera per esempio zucchine e cetrioli in 5 giorni diventerebbero enormi,immangiabilie sottrarrebbero vigore a quelli piu piccoli.se un maggiolino ti arriva nell'insalata in 5 giorni ti rode tutte le radici dato che non sei li a mettere il dito e tirarlo fuori.prova ad appoggiarti a un fedele vicino d'orto ciao Fatemi sapere. ?????????
_________________ ReTarquinio
PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!
Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !
|
01/05/2013, 18:39 |
|
|