Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/01/2025, 18:46

Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
irrigazione orti hobbistico 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in elettronica
pensavo che l'irrigazione sia un aspetto importante nella tenuta degli orti e ho visto numerosi interventi sparsi qua e là.
pensavo di aprire questa discussione per raccogliere le esperienze di diversi frequentatori..
da parte mia quest'anno ho aumentato le parte irrigata permanentemente..

ho comperato un TIMER ho scelto il modello più economico e semplice perchè sono un perito eletrronico :lol: :lol: e ho sempre sostenuto che più una macchina è semplice e ben mirata allo scopo meno sorpese amare o complicazioni si avranno..

solo due manopole analogiche :) il tempo di apertura e l'intervallo di chiusura..
Allegato:
1DSCN8005.JPG
1DSCN8005.JPG [ 106.97 KiB | Osservato 699 volte ]

ho regolato (per adesso) 15 minuti ogni 24 ore..
collegato direttamente al tubo principale in quanto una rottura o distacco di un qualsiasi tubo o tubino si perderà solamente 15 minuti di acqua al giorno..
all'uscita ho collegato un rubinetto a 4 vie con ognuno un rubinetto di regolazione.
per adesso ho collegato un tubino per innaffiare le piante dei lamponi e c.. in vasi vicini

Allegato:
2DSCN8003.JPG
2DSCN8003.JPG [ 158.5 KiB | Osservato 699 volte ]

ho usato dei gocciolatori con entrata ed uscita per fare una catena collegata in serie con minore utilizzo di tubi e accessori

Allegato:
3DSCN8007.JPG
3DSCN8007.JPG [ 76.98 KiB | Osservato 699 volte ]

peermette una regolazione e una maggior portata d'acqua per un vaso di mughetti

l'altro tubo porta al tunnel

24/04/2011, 10:49
Profilo WWW

Formazione: diploma in elettronica
nel tunnel ci sono i principalmente i pomodori .

ho fatto un cerchio con il tubo nero da cui partono tubini per ogni fila di 3 o 4 pomodori.

Allegato:
4DSCN7828.JPG
4DSCN7828.JPG [ 183.08 KiB | Osservato 697 volte ]

con ngocciolatori regolabili singolarmente...

Allegato:
5DSCN7973.JPG
5DSCN7973.JPG [ 143.65 KiB | Osservato 697 volte ]

ho tenuto i pomodori nelle buchette per tenere raccolta l'acqua..

nei bordi esterni della paintagione ho seminato delle orataggi a foglia lattuga scarola rucola spinaci.. e per innaffiarli ho comperato degli spruzzini fissi con raggio a 180 gradi per non bagnare le piante dei pomodori e innaffiare con piogerellina fine le foglie
Allegato:
6DSCN8010.JPG
6DSCN8010.JPG [ 144.1 KiB | Osservato 697 volte ]

si inseriscono avvitandoli direttamente nl tubo nero dopo averci fatto un forellino occorre calcolare ben la posizione perchè dopo non si cambia..

adesso innaffiano benissimo e quando cresceranno le foglie penso di alzare un po il tubo..

ho già due problemi se devo portare un tubo pre innaffiare a mano devo prevedere un attacco prima del timer

e quando piove le piante esterne non avrebbero bisogno di essere innaffiate mentre nel tunnel si.... posso chiudere il rubinetto eper l'esterno, ma quando non ci sono??

ciao Nino

ps non è finita mi sto ancora espandendo.. :D :D :D

Allegati:
7DSCN8011.JPG
7DSCN8011.JPG [ 117.96 KiB | Osservato 697 volte ]

24/04/2011, 11:05
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ]