Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 8:07

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
irrigazione in terreno sabbioso 
Autore Messaggio

Formazione: veterinaria
Buongiorno, coltivo un orto famigliare sull'Etna (circa 400 m slm)... o almeno ci provo :D
Ho sempre avuto molti dubbi sulle quantità d'acqua e vorrei riuscire a trovare delle risposte, soprattutto per evitare sprechi che mi sembrano sempre troppi...ma cercando qua e là sono sempre solo più confusa...mi rivolgo a voi, che di risposte ne avete sempre tante ;)

Uso un'ala gocciolante da 4 lt/h (distanza tra i fori 30 cm). Il terreno qui è sabbioso e in questo periodo come potrete immaginare fa parecchio caldo (siamo arrivati a 38 gradi di giorno). Attualmente nell'orto ho zucchine, angurie, peperoni, melanzane, zucche, pomodori, cetrioli, peperoncino. Avevo anche le lattughe ma se le sono divorate le capre che mi sono scappate dentro :evil: Anche qualche pianta di mais sopravvissuta alle capre...

Domande:
Secondo voi approssimativamente quanti minuti di acqua dare al giorno? Con questo caldo la sto dando tutti i giorni, giusto?
Poi... ora le diverse piante le ho messe diciamo in ordine casuale... l'area destinata all'orto è abbastanza lunga e di conseguenza lo sono anche le ale gocciolanti (potranno essere 20-25 metri). Mi chiedevo se, in base alle esigenze idriche delle piante, non si possa studiare una particolare disposizione, cioè fare in modo che sulla stessa fila ci siano piante che hanno alte esigenze ( su altre file quelle con minori esigenze) in modo da tenere aperte quelle ale gocciolanti più a lungo di altre. Oppure sarebbe troppo complicato (considerato anche che le esigenze idriche variano durante il ciclo vegetativo di una stessa pianta)? Se invece si potesse fare un ragionamento del genere come suggerite di disporre i diversi ortaggi (più o meno)

Grazie
Elisa

11/07/2017, 10:13
Profilo WWW

in un terreno sabbioso dare un ora d'acqua con ala gocciolante al giorno non lo trovo sbagliato , zucchine , cetrioli e melanzane sono le piante che hanno più sete , se riesci a metterle in file separate dai pomodori puoi mettere un rubinetto sull'ala gocciolante e dare a giorni alterni l'acqua a loro e alle angurie e le zucche

11/07/2017, 14:23
Profilo

In ogni caso l' estensione radicale di zucchini e cetrioli eccede di gran lunga 30 cm di diametro. quando le piante sono mature non ha importanza dove cade la goccia, se la vanno a cercare loro. Se guardo ai capitoli da 29 a 32 della mia firma, vedo che in luglio i cetrioli hanno un' estensione laterale di 1,20 metri, e le zucche invernali di 3,5 metri in agosto. In terreno sabbioso, le loro radici viaggiano ancora di piu'. quei cetrioli, gia' ora, hanno le radici sotto diversi gocciolatoi. questo e' vero anche per piante molto piu' piccole, come rape, cavoli, carote, radicchio, lattuga. Io ho un impianto fisso fatto piu' o meno per pomodori, due ali per un bancale largo 1.2 m, ma poi ruoto e mi trovo piante piccole a 30 cm dalla linea. funziona ugualmente dopo che le piante sono partite (fino a che non partono devi innaffiare a mano).

Se poi non vanghi e tieni il terreno vegetato tutto l' anno (se e' un terreno integro e biologico) c'e' un reticolo di micorrize che trasporta l' acqua anche per un metro, senza che le radici debbano fare nulla eccetto andare giu'. devi solo preoccuparti che dai abbastanza acqua, ed e' sempre meglio innaffiare piu' raramente possibile, e quando lo fai, intensamente. questo stimola l' apparato radicale, le micorrize, e ti lascia anche un terreno piu' fertile per l' anno prossimo. anche a 38 gradi, se il suolo e' al buio, io non innaffierei tutti i giorni.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

11/07/2017, 15:31
Profilo

Cita:
in un terreno sabbioso dare un ora d'acqua con ala gocciolante al giorno non lo trovo sbagliato , zucchine , cetrioli e melanzane sono le piante che hanno più sete , se riesci a metterle in file separate dai pomodori puoi mettere un rubinetto sull'ala gocciolante e dare a giorni alterni l'acqua a loro e alle angurie e le zucche

Innanzitutto grazie delle risposte! :)
Un'ora d'acqua mi sembra tantissimo :o :o :o Purtroppo devo usare l'acqua comunale (ho una cisterna che raccoglie l'acqua piovana ma ancora dobbiamo mettere la pompa e collegarla all'impianto...) e in estate la pressione che arriva è insufficiente per le ale gocciolanti, quindi sono costretta a far partire il motore che pompa l'acqua dalle vasche di raccolta che qua abbiamo in tutte le case. Le vasche però in una ventina di minuti mi si svuotano (sono 800 lt credo)
Finora non ho mai dato più di venti minuti, poi davo con l'annaffiatoio acqua a zucche, zucchine e angurie che ho sistemato in conche, circa mezzo annaffiatoio a pianta (5lt) ma visto che ho letto su questo forum che comunque l'ala gocciolante è meglio volevo metterla anche a loro...sperando che bastasse meno tempo :lol: Devo dire che finora le piante stanno bene, i cetrioli producono tantissimo, le zucchine buono, solo che ogni tanto si afflosciano i frutticini, le angurie sono sperimentali ma stanno bene e anzi ho capito di aver dato troppa acqua ultimamente (una si è spaccata)

Cita:
se riesci a metterle in file separate dai pomodori puoi mettere un rubinetto sull'ala gocciolante e dare a giorni alterni l'acqua a loro e alle angurie e le zucche

purtroppo i pomodori sono in fondo alla fila delle zucchine e angurie :? avevo il sospetto che non andasse bene...l'anno prossimo ci starò più attenta!

Cita:
anche a 38 gradi, se il suolo e' al buio, io non innaffierei tutti i giorni.

Cosa intendi per suolo al buio? Pacciamato? Il mio non è pacciamato (non ci sono arrivata...con tre figli riesco a dedicare il minimo indispensabile all'orto...ma ho intenzione di pacciamarlo), è biologico e lo lavoro molto poco, una zappata prima di mettere le piante a inizio stagione.
Ogni quanti giorni secondo te?

Un'ultima domanda...ma secondo voi, se faccio un'esperimento e provo a lasciarle senza acqua per un giorno, o due, insomma per vedere quando hanno sete, faccio danno? Non dò acqua e quando vedo che si afflosciano capisco che è ilmomento e poi mi regolo su questo (se si afflosciano dopo tre giorni, capisco che devo darla ogni due, per esempio).

Grazie!!!!

12/07/2017, 8:59
Profilo WWW

si', il modo migliore e' non innaffiare finche' non c'e' un segno che c'e' bisogno. puoi dare una vangata e vedere com'e', ma sono d' accordo che il modo migliore e' vedere se si afflosciano. in ogni caso ora quelle radici sono anche a un metro in giu', e finche' non si secca fino a un metro non e' vera siccita'.

per quanto riguarda il suolo al buio, puoi fare pacciamatura (io lo faccio con foglie), ma soprattutto pianto le infestanti che scelgo io. Rape, trifoglio, cicoria zuccherina, e altre piante basse, sotto le piante alte. anche le cucurbitacee, se non le fai arrampicare. se il suolo e' 20-25 gradi, la pianta usa quasi tutta l' acqua per la crescita. se il suolo e' 35-40 gradi, la crescita va quasi a zero.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

12/07/2017, 17:03
Profilo

grazieeee!
farò la prova della sete ;)

13/07/2017, 0:45
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]