Ringrazio tutti per le risposte!
Cerco ora di rispondere ai quesiti che mi sono stati posti.
Ho scritto che annaffio 2v al giorno, ma devo specificare:
2v al giorno soltanto lattughe da cespo, barbabietole, bietole, insalata da taglio, songino. (bietole, songino e insalate da taglio per aspersione).
1v al giorno i fagiolini nani.
1v al giorno (ma abbondante) piselli (nani e rampicanti) e zucchine.
Si tenga conto che in queste giornate soleggiate le tmax nella mia zona si aggirano intorno ai 25°C e forse anche un po' di più...
Non ho aggiunto letame ma compost auto-prodotto in autunno, in dosi variabili a seconda del tipo di coltura (dai 2kg/m^2 per i fagiolini ai 6kg/m^2 per le zucchine).
Credo di aver sbagliato a parlare di infiltrazione laterale.
Non ho creato con la zappa dei solchi profondi. Molto semplicemente mi sposto con la canna in modo parallelo alle file (barbabietole, fagiolini, lattughe da cespo) oppure in modo radiale rispetto alle piante (zucchine, ma anche lattughe da cespo). Ebbene sì, si può dire che annaffio pianta per pianta, ma solo nel caso di zucchine e lattughe. Nel caso di barbabietole e fagiolini, che stanno molto più vicini sulla fila, non annaffio pianta per pianta, ma ripeto, mi muovo con la canna parallelamente alla fila.
In ogni caso a furia di annaffiare così e di zappare l'interfila, si formano pian piano delle piccole profondità tra le file e intorno alle piante.
Se aggiungo nell'interfila paglia etc... per evitare il compattamento del terreno, poi come faccio a zappare? O forse l'aggiunta di paglia permette di evitare la sarchiatura?
dritto72: mi piacerebbe fare solchi lunghi e creare passaggi tra le file così da potermi muovere più liberamente!
ma purtroppo il mio orto è:
1) piccolo
non posso sprecare spazio tra file. Quindi semino su delle aiole larghe 1m e cammino tra aiole, così non calpesto la terra coltivata, e se in 1m (o meglio, ho fatto 1,2m) ci stanno 3 file di fagiolini, faccio 3 file di fagiolini.
2) differentemente illuminato con zone più illuminate e altre meno, a causa di un maledettissimo muretto alto 1,6m rivolto proprio verso sud-sud-est
Motivo per cui come si vede nella terza foto che ho postato sopra, preferisco mettere le zucchine nella zona più lontana dal muretto (e più soleggiata) e i fagiolini nella zona più vicina. Almeno così i fagiolini crescono tutti omogeneamente, anzichè averne alcuni più illuminati e sviluppati e altri meno. (comunque dall'ultimo fagiolino più vicino al muretto al muretto ci sarà un 1m di distanza)
Grazie per il tuo complimento sui fagiolini! Secondo me, però, è tutto merito della varietà (Contender)... Ho fatto un'altra fila di fagiolini Dolico (dall'occhio) in una zona diversa dell'orto, ebbene erano lentissimi a crescere, piccoli, quindi li ho tolti rimpiazzati con altri Contender
proverò a fare la rincalzatura per i fagiolini, così si autosostengono pure. Ma è necessaria anche per zucchine, lattughe, barbabietole? Non è che si favorirebbero dei marciumi? E una volta rincalzato, devo annaffiare proprio nel solco o alle pareti del solco? Se tra 2 file di fagiolini ci sono 40cm di distanza, la profondità del solco è quindi a 20cm da una fila e a 20cm dall'altra. Se annaffio solo la profondità del solco, l'acqua non è troppo distante dalle radici per essere assorbita?
Per il sistema di irrigazione a goccia, attualmente non sono molto informato, mi informerò meglio. Devo capire come si progetta, come si realizza e soprattutto come si adopera una volta installato...
Grazie comunque per tutti i consigli!
saluti
anto