Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 15:28

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Irrigazione e compattamento del terreno 
Autore Messaggio

Salve a tutti, questo è solo il secondo anno che faccio l'orto dietro casa mia, e con la mia scarsa esperienza penso di sbagliare in certe operazioni...

Ho letto che spesso è meglio non bagnare le foglie quando si irriga, e non potendomi permettere il sistema dell'irrigazione a goccia, quest'anno per molte mie colture (barbabietole, fagiolini nani, lattughe da cespo, zucchine e piselli) ho deciso di annaffiare direttamente con la canna: la tengo raso terra, con getto medio, così sono certo di non bagnare nemmeno le foglie più inferiori (cosa che neanche l'annaffiatoio ti garantisce). Cerco di mantenermi ad alcuni centimetri di distanza dal colletto delle piante, agendo nell'interfila delle piante. Questa procedura la chiamano anche "irrigazione per scorrimento laterale".

Però ho notato che il terreno dell'interfila così diventa più pastoso e fangoso... Tutti i piccoli grumi di cui era prima costituito si fondono tra di loro dopo 3-4 volte che irrigo, finché la superficie non diventa completamente liscia e a quel punto ogni altra aggiunta di acqua è destinata a ristagnare in superficie, come dopo una pioggia abbondante... e l'acqua che ristagna sopra presenta pure una schiuma bianca... Comunque in meno di 1-2 min quell'acqua in eccesso penetra tutta nel terreno, la superficie non è del tutto impermeabile. Poi bastano 2-3 giorni di sole che quella superficie che prima si presentava liscia e coerente non diventi crepata...
Annaffio così 2 volte al giorno, ma almeno 2-3 volte a settimana intervengo con la zappa per tenere smosso il terreno e rompere sia quelle superfici lisce sia le crepacciature... Però tutto si ripete, prima o poi croste e crepe ritornano sempre, e quindi altra zappatura, in modo ciclico...

Le piante però sembrano star bene, anzi le barbabietole sono molto migliorate, a livello di foglie, da quando ho smesso di annaffiarle per aspersione, e i fagiolini nani sembrano molto vigorosi.

Questo comportamento del terreno non è un buon segno, vero? Anche i vostri si compattano e si crepano così facilmente?
E poi posso continuare con questo modo di irrigare o rischio che prima o poi il terreno si deteriori, anche se intervengo spesso con la zappa e anche se le piante credo stiano bene?

Allegati:
Commento file: Superficie liscia e compatta dopo irrigazione nell'interfila di fagiolini nani
IMG_0568.JPG
IMG_0568.JPG [ 200.95 KiB | Osservato 1954 volte ]
Commento file: Crepe nel solchetto vicino a una fila di barbabietole
IMG_0566.JPG
IMG_0566.JPG [ 205.33 KiB | Osservato 1954 volte ]
Commento file: Fagiolini nani (var. Contender)
IMG_0553.JPG
IMG_0553.JPG [ 236.06 KiB | Osservato 1954 volte ]
29/05/2014, 20:43
Profilo

l'operazione che fai si chiama sarchiatura e permette di far passare aria nel terreno, di ridurre le infestanti e di impedire la formazione della crosta che non fa respirare il terreno e fa passare meno acqua facendola scivolare via.
tutti fanno l'operazione che fai te, poi dipende dal tipo di terreno e dalla quantità di acqua.
non sono un esperto, leggendo quello che dici sembrerebbe che irrighi un po troppo, 2 volte al giorno mi sembra eccessivo, poi anche questo dipende dalle temperature che hai e dal tipo di coltura.

30/05/2014, 0:08
Profilo

Formazione: diploma
ciao in autunno aggiungi terriccio e letame maturo al tuo terreno e vedrai che migliora...
l'infiltrazione laterale '''
si creano delle vere e proprie scoline chiuse all'estremità lungo i lati dell'interfila e l'acqua percola e viene assorbita per capillarità non mi sembra dalle foto che tu adotti questo sistema

30/05/2014, 0:45
Profilo

Per evitare il compattamento è importante usare anche la pacciamatura con paglia,foglie secche,fieno,ecc... in modo che il terreno sottostante non si appiattisca con le piogge o le irrigazioni.

30/05/2014, 12:46
Profilo

io pure non ho capito bene come dai acqua... dalle foto sembrerebbe che bagni pianta per pianta.
prova a fare con la zappa dei canali a lato delle piante collegati tra loro, in modo che poggi il tubo all'interno del canale e l'acqua piano piano scorre riempiendo tutto. così come fai ora ti porta via tanto tempo e inevitailmente bagni sempre anche qualche foglia.

comunque se l'orto non è tanto esteso un impiantino a goccia semplice semplice ti costa poco, volendo anche nulla... se ti fai un giro per qualche azienda agricola trovi chilometri di manichette dismesse ma ancora funzionanti che tengono ammassate da buttare, compri solo i raccordi che ti servono, un filtro da pochi euro e hai fatto l'impianto... e risparmi tanta acqua!

30/05/2014, 13:21
Profilo

L' irrigazione a goccia si fa anche con pochi soldi, ad esempio le manichette gocciolanti costano poco, sono di minor durata rispetto ad altri tipi in pvc ma il risulatato finale è lo stesso..... Con 5 € di manichetta e altri 5 € di raccordi t ecc....copri tutto l'orto.

L'irrigazione con la canna è normale che secchi il terreno in quel modo, inoltre lavi il terreno portando via il concime, infine sprechi una marea di acqua.

Una curiosità ......Perchè non fai i solchi lunghi e lascia il passaggio tra le file in cima e in fondo?
Questo non ti renderebbe più semplici le operazioni di sarchiatura/ricalzo/raccogliere ecc....inoltre se un giorno passareai a impianto a goccia avrai meno problemi per stendere i tubi, meno T,meno raccordi ecc....inoltre potrai fare irrigazioni mirate sulle file.
Naturalmente questo è il mio modo di vedere, poi sei libero di fare come vuoi :)

Complimenti per i fagiolini, li vedo in ottima salute.
Saluti

30/05/2014, 13:56
Profilo

Dalle foto che hai postato sembrerebbe che le file non siano rincalzate. E' importante una volta zappato rincalzare il terreno sull'interfila. In questo modo quando irrighi l'acqua scorre solo in mezzo ai solchi e non si bagna tutto il terreno.

30/05/2014, 15:22
Profilo

Ringrazio tutti per le risposte! :)
Cerco ora di rispondere ai quesiti che mi sono stati posti.

Ho scritto che annaffio 2v al giorno, ma devo specificare:
2v al giorno soltanto lattughe da cespo, barbabietole, bietole, insalata da taglio, songino. (bietole, songino e insalate da taglio per aspersione).
1v al giorno i fagiolini nani.
1v al giorno (ma abbondante) piselli (nani e rampicanti) e zucchine.
Si tenga conto che in queste giornate soleggiate le tmax nella mia zona si aggirano intorno ai 25°C e forse anche un po' di più...

Non ho aggiunto letame ma compost auto-prodotto in autunno, in dosi variabili a seconda del tipo di coltura (dai 2kg/m^2 per i fagiolini ai 6kg/m^2 per le zucchine).

Credo di aver sbagliato a parlare di infiltrazione laterale. :oops: Non ho creato con la zappa dei solchi profondi. Molto semplicemente mi sposto con la canna in modo parallelo alle file (barbabietole, fagiolini, lattughe da cespo) oppure in modo radiale rispetto alle piante (zucchine, ma anche lattughe da cespo). Ebbene sì, si può dire che annaffio pianta per pianta, ma solo nel caso di zucchine e lattughe. Nel caso di barbabietole e fagiolini, che stanno molto più vicini sulla fila, non annaffio pianta per pianta, ma ripeto, mi muovo con la canna parallelamente alla fila.
In ogni caso a furia di annaffiare così e di zappare l'interfila, si formano pian piano delle piccole profondità tra le file e intorno alle piante.

Se aggiungo nell'interfila paglia etc... per evitare il compattamento del terreno, poi come faccio a zappare? O forse l'aggiunta di paglia permette di evitare la sarchiatura?

dritto72: mi piacerebbe fare solchi lunghi e creare passaggi tra le file così da potermi muovere più liberamente! :D ma purtroppo il mio orto è:
1) piccolo :cry: non posso sprecare spazio tra file. Quindi semino su delle aiole larghe 1m e cammino tra aiole, così non calpesto la terra coltivata, e se in 1m (o meglio, ho fatto 1,2m) ci stanno 3 file di fagiolini, faccio 3 file di fagiolini.
2) differentemente illuminato con zone più illuminate e altre meno, a causa di un maledettissimo muretto alto 1,6m rivolto proprio verso sud-sud-est :twisted: Motivo per cui come si vede nella terza foto che ho postato sopra, preferisco mettere le zucchine nella zona più lontana dal muretto (e più soleggiata) e i fagiolini nella zona più vicina. Almeno così i fagiolini crescono tutti omogeneamente, anzichè averne alcuni più illuminati e sviluppati e altri meno. (comunque dall'ultimo fagiolino più vicino al muretto al muretto ci sarà un 1m di distanza)
Grazie per il tuo complimento sui fagiolini! Secondo me, però, è tutto merito della varietà (Contender)... Ho fatto un'altra fila di fagiolini Dolico (dall'occhio) in una zona diversa dell'orto, ebbene erano lentissimi a crescere, piccoli, quindi li ho tolti rimpiazzati con altri Contender ;)

proverò a fare la rincalzatura per i fagiolini, così si autosostengono pure. Ma è necessaria anche per zucchine, lattughe, barbabietole? Non è che si favorirebbero dei marciumi? E una volta rincalzato, devo annaffiare proprio nel solco o alle pareti del solco? Se tra 2 file di fagiolini ci sono 40cm di distanza, la profondità del solco è quindi a 20cm da una fila e a 20cm dall'altra. Se annaffio solo la profondità del solco, l'acqua non è troppo distante dalle radici per essere assorbita?

Per il sistema di irrigazione a goccia, attualmente non sono molto informato, mi informerò meglio. Devo capire come si progetta, come si realizza e soprattutto come si adopera una volta installato...
Grazie comunque per tutti i consigli!
saluti
anto

31/05/2014, 14:57
Profilo

Formazione: Scuola Media
Siamo vicini! Io sono di Legnano

31/05/2014, 22:13
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]