Ciao a tutti, sono Marco con un gruppo di amici sto realizzando un orto con agricoltura sinergica, abbiamo già creato i bancali e ci apprestiamo a porre l'irrigazione goccia a goccia per poi fare la paciamatura. La nostra idea è di realizzare l'irrigazione con delle cisterne rialzate quindi sfruttando la gravita e senza l'utilizzo di una rete idrica o di una pompa. Ho fatto alcune ricerche ma non è facile capire di quanto di debbano rialzare le cisterne in quanto i bancali sono di circa 15 metri. L'altro giorno sono andato in un negozio specializzato e il proprietario mi ha detto che secondo lui un metro di altezza basta per avere pressione necessaria per 15 metri. Specifico che userò tubi standar per l'irrigazione a goccia quindi con fori ogni 30 cm e 16mm di diametro. Qualcuno ha esperienza o un'irrigazione di questo tipo e può darmi la sua opinione?
ciao Bieloo,io diversi anni fa lo feci con mio padre..Apparte la comodità di non star li a spostarsi ogni 5minuti con il tubo c è anche da dire che c è uno spreco minimo di acqua.Certo,il combattimento iniziale è un pò un pizza per metterlo su,cmq...la cisterna può esser rialzata di un metro,un metro e venti...anche a seconda di quanti litri è la tua cisterna e il peso che l acqua imprime sui tubi dell aquedotto a goccia però in linea di massima va bene..sotto mettevamo,almeno ai 4 angoli,le cortine per raggiunger il piano e poi sopra come vuoi..bancali o ancora cortine e via...facci sapere come t è andata;)
Le cisterne sono da 1000 litri (le normalissime cisterne da cantiere). Quindi Frenzy dicevi che avevi fatto una cosa del genere con tuo padre ma anche le dimensioni erano più o meno le stesse? Perchè 15 metri sono tanti anche se in linea di massima anche secondo me potrebbe funzionare; ti ringrazio e per chi voglia darmi altri pareri sono molto ben accetti!
noi usavamo le cisterne quelle in plastica con intelaiatura esterna in alluminio..se ci riesco ti metto una foto..non so quanti litri sono..e comunque le cortine sarebbero quelle in tufo edilizio..le avrai viste diverse volte daiiii! ne prendevamo 8(2 per angolo)e fatti i 4 angoli ci poggiavamo sopra i bancali e poi la cisterna...
guarda,mi sembra che noi in 35metri quadri ne avevamo due di cisterne..però ecco,è in funzione anche a quanti tubi ci immetti..quindi è relativa la cosa.. Ah dimenticavo,sopra a queste cisterne,se puoi,ricopri con del tessuto nero..in quanto la luce non passa molto e evita che si vadano a formare quelle legere alghette che a loro volta adrananno ad attappare i buchi dell impianto..oki??e via..tanto il più delle volte non gli darai modo di formarsi,dato che una volta riempito lo aprivamo e termine di una ventina di minuti era già vuoto..però hai visto,i piccoli ristagnetti d acqua possono contribuire a queste formazioni!!
Infatti la mia idea era di utilizzare una cisterna per due bancali, l'ideale sarebbe tre ma essendo da 15 metri per 1emezzo non vorrei che non bastasse l'acqua, grazie delle dritte frenzy
Ciao , come e andata finire ? come hai collegato le cisterne a quanti metri e con che ala gocciolante ? non autocompensante ? comprata dove ? .. qualcuno sa dirmi dove trovo un ala gocciolante non autocompensante passo 30 di 16 mm.. anche io nella girandola di realizzare l irrigazione per i miei annali sinergici .. peace
Ciao, sono diversi anni che uso questo sistema anche io: cisterna da 1000L rialzata di circa 1m. L'uscita principale è un tubo da 25mm (quelli neri in PET) al quale sono collegate le ripartenze per le manichette forate (ala gocciolante mi pare che si chiamino).
Inizialmente dovevo irrigare un'area di circa 100mq, non ho avuto problemi, in quanto la poca pressione era sufficiente a raggiungere tutta la superficie interessata in maniera uniforme.
Nel tempo mi sono "espanso". Adesso ho una superficie da irrigare attorno ai 400mq. I tubi "di linea" ora sono 3, ma mi sono reso conto che ci sono alcune zone che vengono bagnate meno (o più) di altre (sono in pianura). Naturalmente le perdite di carico dell'impianto ora sono molte di più rispetto a prima, e soprattutto sono distribuite diversamente a causa di giunti, rubinetti, raccordi, etc... Perciò l'irrigazione a caduta in questo caso va un po' dove gli pare.
In sintesi, per un orto piccolo va bene, se ti ingrandisci ti devi studiare qualcos'altro.
Per la cronaca: quest anno vorrei provare con una pompa solare in linea all'uscita della cisterna, giusto per dare quello spunto di pressione in più.