Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 10:32

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Irrigazione di un orto sinergico 
Autore Messaggio

eh .. anche io pensavo a quella soluzione .. ma mi hanno detto che si rischia che la pompa rule del kit non sia affidabile !..
tu che pompa pensavi ? con il kit pompa regolatore ecc ??
o pensavi di prender tutto tu pannello batteria regolatore e pompa ?

ciao grazie

16/02/2014, 0:53
Profilo

Formazione: laurea
Ciao,

per il pannello ne ho uno da riciclare da 5W, la batterie le trovo "a gratis", sono da 7.2 Ah (eventualmente 2 in parallelo).
Per il regolatore ne trovi su internet da tutti i prezzi (a partire da 10€).
Per la pompa il discorso è un po' diverso. Fondamentalmente mi sto orientando sulle pompe da camper. Per ora tutti i modelli hanno il pressostato integrato (le chiamano per autoclave) e sto cercandone una che ne sia sprovvista.
Visto che non posso mettere link, prova a cercare su internet "pompa autoclave 12V". A partire da circa 70€ ce n'è per tutti i gusti.
Oppure ne ho vista una da un negozio che vende accessori per camper, nella mia zona, col corpo in metallo a 90€.
Vedo però se riesco a trovare qualcosa di più economico prima.

E' un po' deboluccio ma, considerato che deve andare solo d'estate (quando il sole non manca) e non deve funzionare per più di un' ora al giorno, potrebbe andar bene.

p.s. anche qui orticoltura-f42/impianto-di-irrigazione-a-goccia-con-autoclave-fotovoltaica-t75354.html parlano di questo argomento mi pare.

19/02/2014, 10:43
Profilo

Ciao, la cisterna è ad un'altezza di circa 1 metro, da li parte un tubo da 2.5 cm e poi c'è rubinetto e diramazioni con tubi per irrigazione goccia a goccia da 1.3 cm.
I bancali sono 11 da 15 metri l'uno e il tubo è posto in modo da andare e tornare per poi chiudersi quindi per ogni bancale c'è un circuito chiuso, in realtà i canali di irrigazione sono due quindi si irrigano o i primi 6 bancali i gli ultimi 5.
La pressione è sufficiente ad irrigare tutta la superficie ma molto lentamente, più o meno in 45 min irrighi 300l poi chiaramente dipende anche da quanto piena è la cisterna.

23/02/2014, 21:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2