|
Irrigazione dell'orto tramite serbatoio in polietilene
Autore |
Messaggio |
Lucatr
|
Trovato a 40 euro con la base in ferro e consegnato anche a casa senza aggravio di spesa (da un gommista... non chiedetemi come mai, ma ne ha parecchi). Grazie a tutti per i suggerimenti. L.
|
28/08/2012, 17:02 |
|
|
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Lucatr ha scritto: Io l'ho trovato ieri a 80 euro in legno e 100 con il bancale in ferro, ma questi sono prezzi normali. Volevo una dritta per trovarli a prezzi migliori: mi suggerite, se non sbaglio, ditte che usano prodotti chimici; ma quelli vanno poi lavati... e gli scarichi di questi liquidi "sporchi" dove li metto? Ho paura che sia complicato. Chi altro potrebbe usarli? La vedo dura. Grazie comunque a tutti per le risposte. Luca Non è solo questione del lavaggio per pulirli da ciò che contenevano. dipende anche di che materiale son fatti, se contenevano liquidi per l'industria di certo non sono per alimenti, i PVC ad esempio sembra che rilasci sostanze tossiche all'acqua specialmente se esposti al sole. Qui in zona ci sono parecchie cartiere, e questi contenitori li regalano volentieri ma io non mi fido...
|
28/08/2012, 18:51 |
|
|
ilBisso
|
Anche se non è del tutto in linea con la discussione, vi segnalo questo link http://www.wutel.net/ortosolare/che fornisce indicazioni su come collegare ad un serbatoio una pompa alimentata da pannello solare. Io non mi ci metteri proprio, ma magari a qualcuno può interessare.
|
01/09/2012, 14:24 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
ilBisso ha scritto: Anche se non è del tutto in linea con la discussione, vi segnalo questo link http://www.wutel.net/ortosolare/" target="_blank che fornisce indicazioni su come collegare ad un serbatoio una pompa alimentata da pannello solare. Io non mi ci metteri proprio, ma magari a qualcuno può interessare. stavo proprio progettando qualcosa di simile... grazie per la segnalazione interessante. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
01/09/2012, 21:08 |
|
|
cinzia62
|
Salve, volevo sapere se invece di usare questi serbatoi non si potrebbe annaffiare l'orto manualmente con un semplice annaffiatoio da giardino. Grazie per la risposta e saluti a tutti!
|
07/09/2012, 18:59 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Certo che si può usare l'innaffiatoio. I serbatoi servono per accumulare l'acqua e usare un impianto di microirrigazione.
|
07/09/2012, 23:11 |
|
|
pioppino
|
cinzia62 ha scritto: Salve, volevo sapere se invece di usare questi serbatoi non si potrebbe annaffiare l'orto manualmente con un semplice annaffiatoio da giardino. Grazie per la risposta e saluti a tutti! dipende dalla gradezza dell'orto.. poi è meglio non bagnare le piante... cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/09/2012, 23:38 |
|
|
Alcibiade
Formazione: Laurea in informatica
|
Ciao a tutti, anche io devo scegliere quale serbatoio per la raccolta di acqua piovana utilizzare e ho le stesse riserve di Campesino, sarebbe comodo usare le cisterne bianche da 1000 lt ma credo che potrebbero rilasciare sostanze tossiche nell'acqua stando sotto il sole. Stavo pensando di comprare un serbatoio in polietilene blu, quello che si usa in casa per avere una riserva di acqua, un pò mi scoccia perchè costa molto di più, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate. Ciao Alcibiade
|
29/01/2013, 18:10 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
potresti fare una piccola tettoia perchè non prenda sole. in questo modo la plastica sarebbe anche più durevole. Nel mio precedente orto avevo la cisterna blu ( al coperto, collegata con la grondaia ) , costosa ma fantastica. L'acqua era ancora limpida dopo 1 anno che non la usavo.( mi sono trasferita. sob )
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
29/01/2013, 18:49 |
|
|
pioppino
|
anch'io sto cercando dei serbatoi per l'acqua piovana... pensavo appunto a quelli a 1 mc ma..... quelli blu quanto costano??' Ci sono di recupero?? ciao nino
|
30/01/2013, 0:53 |
|
|