Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 5:41

Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
IRRIGAZIONE DELL' ORTO SERA O MATTINO?? 
Autore Messaggio

Formazione: diploma in ragioneria
Ciao
io preferisco innafiare il mattino per questo motivo: utilizzo l'acqua del pozzo e il mattino l'acqua è tiepida, mentre la sera è gelata.
Sono al mio primo orto e cerco di coltivarlo con un po' di buonsenso e speranza di far bene, per cui prendi quello che scrivo con le pinze.
L'estate in pianura padana è molto calda e la terra pure e penso che sia il male peggiore innaffiare con acqua tiepida rischiando l'evaporazione rapida durante il giorno, rispetto che innaffiare con acqua gelata la sera e lasciare che la terra se la beva per bene.
Per puro caso ho trovato una soluzione per ridurre l'evaporazione diurna. Nel mio fazzoletto di terra ho piantato e seminato un po' troppo fitto, nonostante questo tutto per ora cresce e produce bene; e la terra essendo poco esposta al sole rimane umida più a lungo.
L'anno prox cercherò di migliorare le distanze tra le varie piante e con il composto che sto cercando di fare nelle mie compostiere, paciamerò per bene il terreno per trattenere l'umidità nel suolo.

11/07/2010, 20:52
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
io innaffio alla sera dopo il tramonto... mi immagino che dopo un giorno assolato gli faccia bene..
cerco di mandare l'acqua sulla terra senza bagnare le piante ma secondo me dipende dalle piante..
sono andato a visitare un giardino e c'erano i giardinieri che innaffiavano le aiuole con lo spruzzo a mezzogiorno bagnado tutte le piante..
le ho chiesto ma non è dannoso ??
lui mi ha guardato storto e mi ha detto come ti sembrano ?? era un giardino bellissimo rigoglioso...
pieno di piante di tutte le specie

Allegato:
DSCN7658.JPG
DSCN7658.JPG [ 210.75 KiB | Osservato 849 volte ]

Allegato:
DSCN7678.JPG
DSCN7678.JPG [ 213.16 KiB | Osservato 849 volte ]

alcune piante come pomodori non gradiscono essere bagnati
mentre le zucche e zucchine le innaffio con lo spruzzo mi sembra che gli piaccia essere bagnate anche le foglie..
Sui prati consiglio di mettere il timer alle 4 così la terra è fredda e non evapora subito

ma...
Nino

12/07/2010, 2:03
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3