grazie gianluca, comunque io avevo già fatto la scelta di cambiare irrigazione dalla sera al mattino, inizierò domattina con acqua che ha riposato 24 ore in bidoni.
Salve mantovano46 come mai vuole cambiare dalla sera al mattino? ha riscontrato problemi?
cmq specifico che il link precedentemento postato si riferisce a coltivazioni in vaso e non in pieno campo dove non c'è lo stesso problema di ristagno,o meglio l'acqua che rimane nei sottovasi!quindi si preferisce innaffiare di giorno per l'evapotraspirazione maggiore dovuta all'attività fotosintetica.
ciao ivrist, prima di tutto nel forum siamo tutti uguali, abbiamo tutti la stessa età (magari ) e siamo tutti intelligenti allo stesso modo, abbiamo solo un bagaglio di esperienze e conoscenze differenti, per questo nei forum ci si da del tu, detto questo ti spiego il perchè, decisione che avevo comunque preso prima di leggere il link che ha postato gianluca
in primis per la considerazione che ho esposto sul fatto della diminuzione della temperatura del terreno irrigando alla sera, ed in secondo luogo per quello che ho letto nel link, il comportamento biologico degli esseri viventi non cambia in toto tra il <<naturale>> e la<<cattività>> può subire delle modifiche, questo è vero ma il comportamento di base resta.
quindi se consigliano di effettuare l' irrigazione alle prime luci dell'alba, avendone la possibilità perchè non farlo
ciao... scusaper il lei deformazione professionale.. o di origine... e grazie per avermelo detto... giusto la considerazione che fai sul naturale, la pianta esegue sempre le stesse funzioni... ma è il contesto che cambia, nella terra non ci sono le pareti di plastica o terra cotta, che non fanno spostare l'acqua verso il basso, ma la trattengono e rimane lì, in un volume di terra prestabilito da noi,in pieno campo l'acqua è libera non rimane bloccata in eccesso attorno alle radici della pianta..
cmq.... adesso non riesco.. ma in questi giorni prenderò in mano il libro di agronomia(che ancora non ho studiato ) e con la scusa inizierò.. dove c'è una parte tutta dedicata all'irrigazione così ti potrò dare una risposta scientifica al 100%
Io annaffio sempre la sera sul tardi perchè non riesco ad alzarmi presto e poi devo andare al lavoro e l'orto è solo un hobby. Ma passiamo alla domanda che voglio porre; ho messo l'impianto a goccia nell'orto, secondo voi è sufficiente oppure conviene anche innaffiare riempiendo l'intero canale dove sono poste le piantine?? Il mio orto essenzialmente è fatto di pomodori, un po' di cipolle, melenzane, fagiolini e zucchine. Poi una seconda domanda ritenete opportuno innaffiare a pioggia oppure crea solo danni.
innaffiare a pioggia crea solo danni, aumentano le possibilità di attacchi funginei
Dato che hai messo l'impianto a goccia non devi fare altro che aprire la valvola che manda l'acqua ai gocciolatori, non serve che mandi l'acqua nel canale, con l'impianto a goccia risparmi tanta fatica e consumi meno acqua.