Beh l'acqua in piena estate non fa male ma ti ripeto se hai poca acqua è solo uno spreco.. puoi usare la manichetta gocciolante bucata a 10cm è ottima.
Forse non mi sono spiegato bene. Mi riferivo appunto alla manichetta gocciolante posta sotto telo pacciamante. Chiedevo se zucche, zucchine e cetrioli possono coesistere bagnati dalla stessa manichetta o hanno esigenze idriche diverse. E pomodori e basilico?
Manichetta con fori ogni 10 cm per pomodori , zucche zucchine e cetrioli ?! Troppo , sono piante che devi mettere come minimissimo a 60 cm , ma anche ad 1 metro o 120 cm , io ti consiglio con fori a 60 cm uno dall'altro !
[quote="oregis"]ci sono manichette con fori a distanze diverse? e se si come faccio a sapere che il foro capita in corrispondenza della pianta? /quote]
Si, esistono con fori a diverse distanze, tuttavia non devi preoccuparti, quelle a 20cm vanno benissomo perchè dopo un'oretta che avrai aperto l'impianto, per effetto della diffusione nel terreno, i solchi saranno tutti uniformemente bagnati, anche se pianti a 60cm. Ovviamente il tempo è legato al tipo di terreno, più argilloso più diffusione superficiale meno assorbimento, più sciolto meno diffusione superficiale più assorbimento, questo significa che devi trovare il giusto tempo sperimentalmente.