Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 0:32

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Irrigazione angurie 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti,
Ho seminato circa 15 file di angurie di circa 50 metri, irrigate a goccia, distanti 1 metro sulla fila e 2 metri tra le file.
Le piante sono belle ed in media hanno 2 o 3 angurie di diveraa pezzatura( crimson sweet e sugar baby).Ora vengo al problema:
Ho letto da diverse parti che per aumentare la dolcezza bisogna fermare l'irrigazione 5/7 giorni prima di raccogliere.
Ma come può essere possibile fare ciò se ho piante con angurie ancora piccole?come fanno a continuare a crescere se fermo l'acqua?
Aiuto

27/07/2019, 16:10
Profilo

napador ha scritto:
Buongiorno a tutti,
Ho seminato circa 15 file di angurie di circa 50 metri, irrigate a goccia, distanti 1 metro sulla fila e 2 metri tra le file.
Le piante sono belle ed in media hanno 2 o 3 angurie di diveraa pezzatura( crimson sweet e sugar baby).Ora vengo al problema:
Ho letto da diverse parti che per aumentare la dolcezza bisogna fermare l'irrigazione 5/7 giorni prima di raccogliere.
Ma come può essere possibile fare ciò se ho piante con angurie ancora piccole?come fanno a continuare a crescere se fermo l'acqua?
Aiuto

Hai letto di togliere l'acqua 5/7 giorni prima del raccolto e quindi dove sta il problema visto che devi raccogliere? Oppure intendi le angurie che stanno crescendo nella stessa pianta? Comunque sia anche se togli l'acqua per una settimana non succede nulla la pianta continua a crescere tranquillamente.

28/07/2019, 7:45
Profilo

Ciao, intendevo proprio quello, magari nella stessa fila ho angurie indietro e piccole e fermare l'irrigazione mi sembra deleterio.

31/07/2019, 13:39
Profilo

le angurie hanno radice fittonante. per quando raccogli vanno giu' piu' di un metro. sono di fatto piante abbastanza resistenti alla siccita'.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

31/07/2019, 15:39
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Ciao, 15 file da 50 metri, 1 pianta al metro fanno circa 750 piante, quindi una cosa quasi professionale.
Innanzitutto per avere angurie dolci non basta diminuire o bloccare l'irrigazione nella fase di maturazione ma è necessario ed imprescindibile un serio piano di fertirrigazione che preveda nella fase di maturazione la somministrazione di Nitrato di Potassio. Il Potassio infatti ha la funzione di traslocare gli zuccheri nel frutto.
E' anche importante la scelta di varietà ibride di un certo livello, ma questa scelta penso sia già stata fatta.
L'irrigazione delle angurie deve essere poca nella prima fase di accrescimento delle piante, molta nella fase di accrescimento del frutto fino al momento in cui i frutti smettono di crescere e poi, ad almeno 15/20 giorni dalla raccolta, di nuovo poca ma non cessata del tutto, diciamo il tanto per tenere in vita le piante che comunque sono molto resistenti alla siccità.
Una cosa che devi fare è regolarti sulle prime angurie che maturano che rappresentano circa il 70/80 % della produzione e ignorare le altre che saranno uno "scarto".

07/08/2019, 14:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]