Buongiorno a tutti mi chiamo marco ho in orto di 140 mq e quest'anno non avendo molto tempo nel togliere le mal erbe mi sono attrezzato di teli e devo dire che la differenza è veramente sorprendente tra una coltivazione a telo e una senza senza differenza di irrigazione. Visto il poco tempo disponibile mi sono affidato anche all'irrigazione automatica con microgocciolatori, riguardo a questo volevo chiedervi se qualcuno ha questo tipo d' irrigazione e come lo gestisce? Io ho i gocciolatori regolabili che vanno da 0 a 8lt ora
Forse ho posto male la domanda, mi spiego meglio ho un impianto di microirrigazione con i dosatori che vanno da 0 a 8 lt/h il mio problema era regolare in modo oppurtono i gocciolatori per ogni coltura in modo da non sprecare acqua, visto che ho i teli mi sapreste dare delle indicazioni?
Guarda, noi facciamo fertiirrigazione ma i concetti sono simili
O lo fai " a occhio", oppure studi un attimo: Di ogni pianta devi conoscere le caratteristiche del terreno che necessitano, perchè la patata la bagni e l'aglio no ad esempio.
Esistono sensori di PH umidità salinità etc,che se cinesi... sono imprecisi ma hanno il vantaggio di costare poco.
Butti una cinquantina di euro in quelli e confronti i dati che leggi con quelli della tabella ortaggio per ortaggio che ti sei preparato.
Grazie per le risposte, allora quest'anno ho provato solo l'irrigazione la fertirrigazione la proverò il prossimo anno con i teli, il problema principale è regolare la necessità di acqua in base alla coltura mi spiego meglio avendo un solo rubinetto per l'orto ho messo un solo temporizzatore programmato per 'irrigazione ogni 72 ore e da una parte gestivo pomodori melanzane peperoni cetrioli insalata e cipolle e dall'altra parte zucchine fagiolini e in questo ultimo periodo i cavoli. Ad esempio per i pomodori ho messo 8 lt/h poi abbassati a 4 i pomodori sono usciti bellissimi, ma senza gusto invece peperoni e melanzane sono state perfette in forma e sapore come mai?