|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Irrigazione a gocciolatori con telo
Autore |
Messaggio |
Marcoaglianico
Formazione: laurea in scienze infermieristiche
|
Buongiorno a tutti mi chiamo marco ho in orto di 140 mq e quest'anno non avendo molto tempo nel togliere le mal erbe mi sono attrezzato di teli e devo dire che la differenza è veramente sorprendente tra una coltivazione a telo e una senza senza differenza di irrigazione. Visto il poco tempo disponibile mi sono affidato anche all'irrigazione automatica con microgocciolatori, riguardo a questo volevo chiedervi se qualcuno ha questo tipo d' irrigazione e come lo gestisce? Io ho i gocciolatori regolabili che vanno da 0 a 8lt ora
|
30/10/2017, 15:08 |
|
|
|
|
Marcoaglianico
|
Forse ho posto male la domanda, mi spiego meglio ho un impianto di microirrigazione con i dosatori che vanno da 0 a 8 lt/h il mio problema era regolare in modo oppurtono i gocciolatori per ogni coltura in modo da non sprecare acqua, visto che ho i teli mi sapreste dare delle indicazioni?
|
01/11/2017, 21:48 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Dipende dal periodo e dalle colture, anche dalla struttura del terreno, devi regolarti sul campo....
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
01/11/2017, 22:09 |
|
|
skablast
Iscritto il: 30/05/2017, 22:55 Messaggi: 39 Località: Veruno, Italy
Formazione: chimico
|
Guarda, noi facciamo fertiirrigazione ma i concetti sono simili
O lo fai " a occhio", oppure studi un attimo: Di ogni pianta devi conoscere le caratteristiche del terreno che necessitano, perchè la patata la bagni e l'aglio no ad esempio.
Esistono sensori di PH umidità salinità etc,che se cinesi... sono imprecisi ma hanno il vantaggio di costare poco.
Butti una cinquantina di euro in quelli e confronti i dati che leggi con quelli della tabella ortaggio per ortaggio che ti sei preparato.
E regoli i getti di conseguenza.
Occhio che concimare con i teli non è facile..
|
01/11/2017, 22:19 |
|
|
Marcoaglianico
|
Grazie per le risposte, allora quest'anno ho provato solo l'irrigazione la fertirrigazione la proverò il prossimo anno con i teli, il problema principale è regolare la necessità di acqua in base alla coltura mi spiego meglio avendo un solo rubinetto per l'orto ho messo un solo temporizzatore programmato per 'irrigazione ogni 72 ore e da una parte gestivo pomodori melanzane peperoni cetrioli insalata e cipolle e dall'altra parte zucchine fagiolini e in questo ultimo periodo i cavoli. Ad esempio per i pomodori ho messo 8 lt/h poi abbassati a 4 i pomodori sono usciti bellissimi, ma senza gusto invece peperoni e melanzane sono state perfette in forma e sapore come mai?
|
01/11/2017, 22:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|