Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 13:01

Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Irrigazine orto CISTERNA 1000LT+MANICHETTA 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo Scientifico
Buongiorno a tutti. È il mio primo anno con le manichette. In commercio ce ne sono almeno 2 tipi: quelle che già all’acquisto sono rotonde, e quelle come la mia (più economiche) che prendono la loro forma toronda solo quando sono riempite. Devo gestire con queste l’irrigazione di un orto, pertanto le ho stese creando 5 “aiule” (2 con telo paciamato) della lunghezza ciascuna di 80metri. Ho un tubo di gomma da ½ che corre pependicolare alle file da cui si staccano i 5 segmenti paralleli di manichetta.

Il mio problema stà nel gestire la pressione. Voi come fate?? Avete una pompa eletrrica apposta che mantiene costante la pressione desiderata all’interno delle manichette (tenendole gonfie-ma senza che esplodano..dovrebbe essere 1atmosfera il giusto)??

Prova1
Io la pressione non riesco a gestirla: ho provato anche ad allaccialra alla gomma da giardino, le 5 manichette entano in funzione bene perchè il tubo si gonfia, ma poi devo spegnere perchè nonostante i 400mt totali di manichetta forata (passo 20cm), si gonfia veramente troppo e rischia di esplodere. E in ogni caso non sono dell’idea di irrigare con acqua potabile, sia per lo spreco che per il fatto che il calcare stura i foretti della manichetta.

Prova 2
Collegata ad un pozzo diametro 10cm che mi sono costruito (fortunatamente ho trovato la vena a 5mt di profondità) ho una pompa che carica una cisterna cubica da 1000lt. Qui di solito lascio l’acqua decantare per almeno 24ore, cosiché i sedimenti e il calcare e residui vari si sedimentino sul fondo della cisterna che infatti è rialzata di qualche cm dalla parte dell’uscita. Il problema e chè la cisterna a cui collego le manichette non è altissima: 1mt dal suolo all’inizio del campo, ma il campo a metà fa una gobba e quindi li indebolisce ulteriormente la pressione, l’acqua comunque arriva alla fine degli 80metri (la fine del campo è più bassa di mezzo metro rispetto alla cisterna), ma ne arriva meno che all’inizio.

Cosa posso fare?? Comprare una pompa leggera?? Alzare la cisterna? Di quanto?? 3 metri da terra possono bastare?

11/06/2013, 10:15
Profilo

...sicuramente puoi alzare ulteriormente la cisterna per avere maggiore pressione.... secondo me dovresti uscire dalla cisterna con un tubo almeno da 1 pollice su cui poi inserirai le ali gocciolanti ognuna munita di rubinetto(in plastica!) e con prove empiriche vedi quante manichette aperte contemporaneamente possono lavorare bene,senza una pompa non credo che riuscirai a tenerle aperte tutte insieme,dovrai irrigare a settori ;)

11/06/2013, 13:14
Profilo

ho capito! ho cercato quei rubinetti ma trovo sollo quelli senza ghiera dalla parte della manichetta, e senza "attacco a pressione" dalla parte del tubo in PVC da 1pollice ma con attacco a vite..e non vanno bene.

11/06/2013, 13:18
Profilo

i rubinetti sono quelli però devi prendere anche le flange con la filettatura femmina che ti permetteranno di collegarli sul tubo da 1 pollice...

11/06/2013, 13:26
Profilo

in pratica questo tipo di raccordo ;)
http://www.bricoman.it/negozio/idraulic ... f/10023311

11/06/2013, 13:57
Profilo
Sez. Il mio Orto
Sez. Il mio Orto

Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
Raccordi di questo genere si trovano normalmente in commercio

Allegato:
Raccordo a T da 32 con derivazione da 16.jpg
Raccordo a T da 32 con derivazione da 16.jpg [ 6.07 KiB | Osservato 3237 volte ]

Questo è un esempio, raccordo a T da 32 con uscita da 16,
metti 10cm di tubo da 16 ed attacchi il rubinetto da 16

Allegato:
Rubinetto 16.jpg
Rubinetto 16.jpg [ 3.41 KiB | Osservato 3237 volte ]

in uscita dal rubinetto l'ala gocciolante,

naturalmente questo tipo di raccordi esiste per quasi tutti i diametri (16, 25, 32, 40 ecc.)

ciao danilo

11/06/2013, 14:09
Profilo

ringrazio danilo e max dei consigli. ora stò cercando nei negozi della zona cosa trovo, per una miglior soluzione.. appunto un tubo grosso e unico che raggiunge tutte le manichette. per ora ho fatto un lavoro prova provvisorio..

Allegati:
a4.gif
a4.gif [ 110.13 KiB | Osservato 3146 volte ]
a5.gif
a5.gif [ 222.08 KiB | Osservato 3146 volte ]
a3.gif
a3.gif [ 179.17 KiB | Osservato 3146 volte ]
20/06/2013, 14:03
Profilo

...quel tubo che hai messo per provare è troppo piccolo,passa direttamente ad 1 pollice,è poi fondamentale un filtro ispezionabile all'uscita della cisterna perchè probabilmente in breve tempo ti ritroverai con le alghe che ti ostruiscono le ali gocciolanti,i filtri in plastica non sono costosi ma fanno il loro lavoro anche se ti riducono sensibilmente la pressione....la cisterna più riesci ad alzarla e meglio è ;)

20/06/2013, 14:13
Profilo

a- ora il rubinetto è alto 150cm dal suolo. QUANTO LA ALZO? fisicamente per saper quanta pressione dare c'è una regola tipo: quanti metri devo portare la cisterna per avere 1atm in+ di pressione??

b- FILTRO?? mi avevano detto che il problemi maggiore eran: calcare, elementi metallici, sabbiolina.. per questo io faccio così: se oggi carico la cisterna, domani alle 21.00 la uso per irrigare. la lascio sempre decantare 24h, inoltre è piegata verso dietro (non esce mai tutta), per fare si che il residuo decantatosi sul fondo rimanga li, ogni tanto la sciacquo..

C- DI CHE FILTRO PARLIAMO? io ho sempre saputo che sono costosissimi i filtriò..500euro..ha possibilità di mettere una foto? grazie

20/06/2013, 14:24
Profilo

...1,5m può anche andare,poi verificherai il tutto e ad alzarla ancora c'è sempre tempo...il filtro intendevo tipo questo qui
http://www.justmoment.it/catalogo/FILTR ... RDINAGGIO-
...l'incubo del calcaree lascialo alle campagne publicitarie!...ti assicuro che avrai a che fare più con le alghe ;)

20/06/2013, 16:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo