Ciao, Ad un amico, che ha un piccolo appezzamento di terreno ( 50 x 200 mt circa ) vicino ad un centro abitato ( 20.000 persone circa ) , hanno proposto di costruire una serra x coltivare ortaggi e/o fiori da rivendere a privati e/o negozi.
è un ettaro alla fine. può funzionare ma devi investire parecchi soldi. coprire un ettaro (sarà poi meno perchè non è possibile coprire tutto) è una bella spesa. servono poi attrezzi e macchine varie.
consiglio sempre di iniziare in piccolo. magari cercate serre o tunnel usati, se ne trovano per coprire qualche centinaio di metri. come investimento può essere non esagerato e vede come va. si fa alla svelta ad ampliarsi.
Io vedo che i costi degli ortaggi ( Nord-Est ) sono molto elevati nei negozi, quindi ci potrebbe essere margine sufficienti per mantenere l' attivita'?
Poi ho sentito parlare anche di coltivazione aeroponica, funziona ?
Il discorso è sempre quello non è produrre ma trovare i canali giusti per la vendita . prima di esporti economicamente sonda il tuo mercato futuro . Mago
magobk ha scritto:Il discorso è sempre quello non è produrre ma trovare i canali giusti per la vendita . prima di esporti economicamente sonda il tuo mercato futuro . Mago
Ok, ma io, adesso, non so cosa possa costare la produzione, diciamo che la mia situazione dovrebbe essere simile a quanti abitano nel mio territorio ( Nord-est ). E' chiaro che se qualcuno mi dice che i costi di produzione sono uguali a quelli di vendita degli ortofrutticoli nella mia zona non vado nemmeno in cerca dei canali per la vendita, giusto ?
Cmq i canali per la vendita, vista l' esiguita' dell' impianto, potrebbero essere negozi locali e privati..
Allora se produci per rivendere ai grossisti o mercati ortofrutticoli ti dico lascialo incolto , se riesci a vendere la maggior parte della produzione a privati o a ristoranti , gastronomie e negozi della zona e l' eccedenza la porti ai mercati il guadagno ce l' hai . Mago