Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 6:50

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
investire in agricoltura 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma
vorrei coprire una zona di 1000mq con delle serre 30m per 8 cioè circa 5 serre... io mi chiedo piu o meno quanto mi costa realizzarne almeno 1...

15/10/2012, 17:20
Profilo

salve sono marco... vorrei proporvi una mia idea magari sentire anche la vostra ...perchè vorrei sentire dei pareri..
Ho un terreno di circa 2500mq a gennaio vorrei coprire almeno 1000mq con delle serre in acciaio... se qualcuno di voi la realizzate mi puo dire quanto viene al mq?La storia ke rimborsano le spese per realizzare come incentivo è vera?

15/10/2012, 17:30
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per i materiali dovresti chiedere un preventivo. Che tipo di serre vorresti fare?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

15/10/2012, 19:58
Profilo WWW

Oggi ho chiesto un preventivo ad una ditta della mia città...
Cmq vorrei fare delle serre con archi in acciaio con tubo da 60...
la ditta mi ha detto che lavora 10E al mq che comprende sostegni per terra e tutti gli archi grondaie e carrucole escluse le porte che vanno a parte..
a me sembra un po caruccia la spesa anche perchè poi mi tocca fare per conto mio tt la copertura anzi allego una foto cosi ha l'idea della serra che intendo fare....

Allegati:
serraintubo.jpg
serraintubo.jpg [ 57.85 KiB | Osservato 863 volte ]
16/10/2012, 16:42
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Intanto ti consiglio di indicare la località da dove digiti e poi spero che tu sia a conoscenza della normativa che regola la costruzione delle serre
nn è che uno si sveglia la mattina e decide di costruire serre!!!!

16/10/2012, 21:56
Profilo

sono del sud salento di lecce

18/10/2012, 17:43
Profilo

tanto per restare in tema di normativa, non puoi coprire tutto il terreno con serre, ma su una parte di esso va scavata una vasca dove convogliare le acqua piovane per evitare di allagare tutto il vicinato, la grandezza di tale vasca chiaramente dipende da quanto terreno vai a coprire con le serre.

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

18/10/2012, 17:59
Profilo

e una serra da giardino di 12m quadrati e costa 391euro, fammi il conto tu per tutto il tuo terreno :o :o

« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi

18/10/2012, 23:38
Profilo

Diamanteverde ha scritto:
e una serra da giardino di 12m quadrati e costa 391euro, fammi il conto tu per tutto il tuo terreno :o :o

Io non ci capisco nulla, non so se il prezzo è alto o meno, l'ho visto ieri notte cercando una stufetta e ricordandomi ho linkato qui la serra :D
12*12m mi sembra grandicella no ? Se in inverno li dentro ci crescono melanzane, pomodori, peperoni etc...a volontà penso che riesci alla fine a ripagartela con quello che costano occhi i pomodori e determinati ortaggi :evil:

Forse sbaglio, ma l'ho pensata così, sempre in linea teorica, dopo non sò se ho detto una cavolata o meno ;)

19/10/2012, 0:05
Profilo

Jacopo qua parliamo e non ci capiamo :roll: una cosa e fare una serra da giardino, la compri al posto dello smartphone, anzi, la paghi pure meno, ci metti le tue cose e magari le vendi a qualcuno ripagandoti del investimento. Di per se equivale a una chiacchiera da bar.
Alta cosa e investire centinaia di migliaia di euro, fare di sicuro un mutuo, su una attività che si sa nulla o poco bhe...

Gia il fatto di voler crescere i peperoni di inverno, quelli gia d estate quando la temperatura tarda a salire danno problemi figurati di inverno!! dovresti stare giorno e notte con le stufe accese e poi ??? a 10 euro al chilo non so se li riesci a vendere!!

19/10/2012, 18:04
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo