Allora siccome hoil piccolo orto un po' full e avevo qulche piantina di pomodoro che mi avanzava (un centinaio!) ho pensato di piazzarle in un altro terreno di emergenza perchè più scomodo, ombroso e terreno un pò incolto. Faccio le buchette, tolgo le erbacce, pianto, bagno e spargo fondi di caffe per le lumache. Sapevo che non sarebbero andate alla grande ma qualche pomodoro a pianta me lo aspettavo. Invece in 2 giorni le lumache si sono mangiate 70 piantine ed i fondi di caffe non gli hanno fatto un baffo, anzi hanno bpure ringraziato!!
io le ho trovate a gruppetti sulla cenere ... oggi mi sono accorta che il corridoio a est della casa è dissseminato di cadaveri anneriti di lumache meno male che ora fa caldo e hanno tagliato l'erba nel campo vicino ...ma qualcuna ancoraa si aggira perciò copro con vasetti zucchine e basilico!
......Ho visto che avete citato un po tutti i prodotti e i metodi. Posso aggiungerne 2 (da me mai testati): Coppia di rospi (meglio una coppia, altrimenti se ne metti uno, poi questo si va a cercare la compagna/o e sparisce); Fosfato ferrico.
Il fosfato ferrico è un esca consentita in agricoltura biologica. Dopo un po' si degrada nell'ambiente senza residui pericolosi. Come potere attrattivo però purtroppo a me è sembrato meno efficiente delle esche "classiche" a base di metaldeide