Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 17/01/2025, 16:21

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
invasione lumache 
Autore Messaggio

milli ha scritto:
Però non mi sento sicura riguardo ai miei gatti e penso non lo userò più.

Non prendertela, ma ti do un consiglio: evita di allevare gatti. Fanno strage di tutti quegli animaletti utili a contenere il proliferare di insetti dannosi (per noi) lumache comprese. Avete notato che è sufficiente andare in un bosco, lontano dall'abitato, perchè il loro numero sia assolutamente normale? E' il nostro comportamento, oltre ad una urbanizzazione selvaggia, che favorisce lo squilibrio fra le diverse speci di animali.

@ raptor. Credo che quì si parli di lumache, non di chiocciole.
Per inciso, la mie galline nemmeno le guardano. Come già detto solo le anitre le cacciano.
Ciao

31/05/2014, 18:38
Profilo

quando i miei cavoli vengono attaccati dalla cavolaia e dalle lumache do una dose un po più concentrata di piretro naturale e spariscono tutte e due...la cavolaia muore e la lumaca non gradisce il sapore amaro...meglio il piretro che lumachicida.

31/05/2014, 21:16
Profilo

Cita:
Il lumachicida lo metto non nell'orto ma solo nelle aiuole più fitte in giardino. Però non mi sento sicura riguardo ai miei gatti e penso non lo userò più.

in effetti è letale per i gatti.... non perchè lo mangino ma perchè spesso usano l'orto come lettiera e quando procedono alla toilettatura quotidiana ,finiscono per ingerire il veleno.un paio d'anni fa me ne morirono parecchi prima che arrivassi a scoprire che la causa era da addebitarsi al lumachicida che "qualcuno" metteva nell'orto :twisted:

31/05/2014, 23:56
Profilo

lupodeiboschi ha scritto:
quando i miei cavoli vengono attaccati dalla cavolaia e dalle lumache do una dose un po più concentrata di piretro naturale e spariscono tutte e due...la cavolaia muore e la lumaca non gradisce il sapore amaro...meglio il piretro che lumachicida.

il piretro naturale degrada alla luce del sole quindi... qualunque suo effetto svanisce durante il giorno

01/06/2014, 0:10
Profilo

non sapevo degradasse alla luce del sole ;) !Comunque funziona prova...a me va bene....

01/06/2014, 16:56
Profilo

Noto l'argomento desta interesse!

Il piretro è una sostanza ok per chi vuole coltivare naturalmente?

Le lucertole mangiano le lumache senza guscio?

Quante specie di anitre e quali si nutrono di lumaconi senza che neccessitino di uno stagno?

01/06/2014, 20:35
Profilo

il piretro è consentito nel biologico ma di naturale non ha nulla nel senso che è un prodotto ottenuto da semi o da piante trasformato dall'industria. per le lumache non è registrato quindi evitiamo di usare fitofarmaci per nulla. è un insetticida e uccide senza distinzioni, non è vera la cosa che biologico = no rischio. anche il disciplinare biologico relega il piretro come ultima spiaggia.
ti faccio un esempio.
l'uranio è un elemento presente in natura. il suo utilizzo però arriva fino alla bomba atomica...

01/06/2014, 21:00
Profilo

Ho comprato due metri di tulle alto 2,80 e ho coperto l'aioula dei cavoli e delle insalate ... due piantine di zucca

e i germogli del malvone ... prima ho dovuto controllare che non ci fossero più altre lumache ..
pare che funzioni :mrgreen: ho trovato una lumaca che attraversava il tulle sopra i germogli di malvone :mrgreen:
inoltre ci passa l'acqua ci passa la luce e penso che per i cavoli eviti anche la cavolaia
poi è leggero quindi non dovrebbe dare problemi alla crescita delle piante.
Insomma dovremmo pensarci seriamente ... l'unica cosa è che l'ho pagato 2,50 al mt però in internet se ne trova a meno ma bisogna comprarne almeno 25 mt...

01/06/2014, 21:09
Profilo

Non ho capito la procedura...foto?
Per l'uso credo l'orto debba essere ordinato, il mio è ordinato ma praticamente non ho l'lumache(c'è almeno un orbettino, che sia merito suo?). Invece chi conosco che ne è invaso ha un orto che è un caos: 1 pianta qua, 1 là...

01/06/2014, 21:33
Profilo

Beh c'è chi mette la rete antiuccelli io metto il tulle antilimacce :lol:
Ho scavato intorno alla zona piantine ho messo il tulle e gli ho rimesso la terra sopra per fissarlo ..
le limacce non scavano ...

01/06/2014, 21:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo