Ciao a tutti. ho da poco postato un topic sulle aiuole, ma ne apro un altro dato che l'argomento è diverso. Al momento ho un'estensione di circa 300m2 con terreno scoperto; di questi 25 circa sono adibiti a orto. Sto facendo falsa semina sull'area prato, e questo fine settimana dovrei seminare l'erba.
Negli ultimi 2-3 giorni ho notato un aumento esponenziale delle formiche in tutto l'appezzamento; ho provato a fermarle col metodo acqua calda nei formicai, ma non ho concluso nulla.
Nonostante le migliori intenzioni di bio compatibilità, per la parte a prato mi sono arreso; con i semi del prato distribuirò veleno granulare, ci sono troppi nidi, si papperebbero tutti i semi.
Nell'orto ovviamente non darò nulla del genere, ma sono un po' preoccupato per la quantità di formiche. Ieri ho inaugurato con i primi trapianti, 3 zucchine; le ho circondate con fondi di caffè e cenere, ma oggi le formiche erano lì, sotto le piantine. Avevo intenzione anche di seminare qualcosa direttamente sull'aiuola, ma i semi durerebbero un quarto d'ora in queste condizioni.
Come rimedio per l'emergenza ho preso del macerato d'ortica diluito, e ho bagnato l'area attorno alle 3 piantine; domani vedrò se ha sortito qualche effetto.
Immagino che col giardino a regime la situazione si normalizzerà un po', ma al momento, fino a che il terreno resta scoperto, è un po' un problema. Ero anche intenzionato a pacciamare con la paglia, ma con tutti i formicai nell'orto non mi sembra una grande idea.
Avete suggerimenti strategici? Non mi interessa mettere una pezza, ma capire come affrontare il problema sul medio periodo.