Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/01/2025, 16:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Invasione formiche, strategie? 
Autore Messaggio

Ciao a tutti.
ho da poco postato un topic sulle aiuole, ma ne apro un altro dato che l'argomento è diverso.
Al momento ho un'estensione di circa 300m2 con terreno scoperto; di questi 25 circa sono adibiti a orto.
Sto facendo falsa semina sull'area prato, e questo fine settimana dovrei seminare l'erba.

Negli ultimi 2-3 giorni ho notato un aumento esponenziale delle formiche in tutto l'appezzamento; ho provato a fermarle col metodo acqua calda nei formicai, ma non ho concluso nulla.

Nonostante le migliori intenzioni di bio compatibilità, per la parte a prato mi sono arreso; con i semi del prato distribuirò veleno granulare, ci sono troppi nidi, si papperebbero tutti i semi.

Nell'orto ovviamente non darò nulla del genere, ma sono un po' preoccupato per la quantità di formiche.
Ieri ho inaugurato con i primi trapianti, 3 zucchine; le ho circondate con fondi di caffè e cenere, ma oggi le formiche erano lì, sotto le piantine.
Avevo intenzione anche di seminare qualcosa direttamente sull'aiuola, ma i semi durerebbero un quarto d'ora in queste condizioni.

Come rimedio per l'emergenza ho preso del macerato d'ortica diluito, e ho bagnato l'area attorno alle 3 piantine; domani vedrò se ha sortito qualche effetto.

Immagino che col giardino a regime la situazione si normalizzerà un po', ma al momento, fino a che il terreno resta scoperto, è un po' un problema.
Ero anche intenzionato a pacciamare con la paglia, ma con tutti i formicai nell'orto non mi sembra una grande idea.

Avete suggerimenti strategici? Non mi interessa mettere una pezza, ma capire come affrontare il problema sul medio periodo.

Grazie in anticipo!
Davide

05/04/2017, 21:13
Profilo

le formiche non fanno poi tutti questi danni

05/04/2017, 21:42
Profilo

Quindi in pratica devo solo cercare di tenerle lontane dai semi con repellenti vari?

06/04/2017, 7:54
Profilo

Io metto la menta nell acqua e dopo 24 ore la spruzzo sulle formiche.
Oppure metto metá limone sulla colonia!

17/04/2017, 21:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]