Alverman23 ha scritto:
Non sono poi così dannose, ovviamente entro certi limiti.
insomma.. parliamone... se ci danno dentro non puoi fare trapianti come zucche, zucchine ect, carciofi, melanzane o seminare fagioli o simili.. appena escono vengolo trucidati.
mangiano tutto tranne che i pomodori..
Muzak ha scritto:
Mi è capitata una cosa singolare di cui non avevo mai sentito parlare...
praticamente i cavoli bianchi sono stati invasi e divorati dalle forbici, ossia quelgi insetti con al posto della coda due "chele". Mi hanno rovinato e bucato ogni cavolo bianco.
Cosa fare di non chimico per evitare questo ?!?
Ci sono metodi naturali?
Magari c'è un trucco per evitare questo attacco o far scappare una volta che sono arrivate così in tante?!?
Grazie a chiunque volgia aiutarmi siete preziosissimi....
In pratica bisogna sollevare leggermente la terra attorno alle piante ed ucciderle, per risolvere a fondo il problema bisogna cercare dove si nascondono durante l'inverno e primavera ed ucciderle prima che svernano totalmente. Bisogna lavorare il terreno più volte durante l'inverno sollevando la terra e affinandola prima delle gelate o delle piogge abbondanti, in modo che le uova deposte in autunno deperiscono, sono molto resistenti.. Gira la terra prima scavando circa 20 poi una seconda più profonda volta a 40 cm. Muovila più volte cerca insomma di distruggere eventuali nidi.
Secondo me.. da quello visto di notte è la ninfa al 3° stadio, è quella a falcidiare le piante per nutrirsi. Quelle adulte rosicchiano quando non ci sono insetti da cacciare, o quando hanno sete.. Quindi bisogna sperare anche nelle piogge e nelle giornate di gelo. Si annidano attorno agli ortaggi di cui si cibano, mangiano anche il basilico, melanzane, non i pomodori.
Ogni insetto che trovi uccidilo.. tieniti pronto un secchio quando effettui una vangatura del terreno, cosi se trovi un nido mentre sollevi una zolla lo butti dentro il secchio, ed impedisci che ti sfuggono.. sono molto veloci..
Al momento non ho più problemi nell'orto le ho uccise quasi tutte cosi... ma il prossimi inverno e primavera continuo a cercarle sotto le pietre o nei vari nascondigli possibili... Prevenire è meglio che curare..
Mi hanno consigliato il piretro, ma al momento non si può dare perché uccide anche gli insetti utili...
Non so le coccinelle oppure altri predatori utili si nascondono anche tra i cavoli, ma credo di si, anche se mai viste molte coccinelle attorno alle verze o simili, comunque non rischierei di ucciderle.. quest'anno le coccinelle mi hanno invaso fagiolini stracolmi di afidi nere, in una settimana poco più le piante erano quasi pulite tutte..