Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/01/2025, 20:42

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Insetto su patata. 
Autore Messaggio

Su una pianta di patate ho trovato questo insetto.
È pericolo.

Allegati:
20190531_184502.jpg
20190531_184502.jpg [ 115.82 KiB | Osservato 562 volte ]
01/06/2019, 9:17
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

http://www.agraria.org/entomologia-agra ... patata.htm

01/06/2019, 9:40
Profilo

Si, è il parassita più comune e infame della patata e delle solanacee in generale.
La dorifora.
Si nutre delle foglie e si accoppia tutto il giorno. Depone uova gialle sotto le foglie.
I neonati sono viracissimi e si nutrono rapidamente per crescere.

Ti consiglio di passare le patate cercando tutti gli adulti. Li metti in un pentolino o in una bottiglia con dell'acqua. Guarda dietro le foglie e schiaccia le uova.

La lotta chimica o con insetticidi bio è possibile li chiedi ad un consorzio cosa meglio usare. Occhio che ora le patate sono in fiore e rischi di danneggiare le api con alcuni insetticidi.

Una volta arrivate non te ne liberi più. Unica salvezza la rotazione a distanza lunghe. Se il prossimo hanno ne hai la possibilità metti le patate a 500 metri da dove sono ora

01/06/2019, 9:41
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini

Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Eliminare!!!!
Kentarro, esistono anche trappole?

Allegati:
dorifora-uova.jpg
dorifora-uova.jpg [ 99.54 KiB | Osservato 526 volte ]
dorifora-della-patata-larve-Copia.jpg
dorifora-della-patata-larve-Copia.jpg [ 76.79 KiB | Osservato 526 volte ]

01/06/2019, 18:09
Profilo

Formazione: Buoni studi
Non sono disponibili trappole.

In America hanno sperimentato metodi fisici consistenti in "trincee" ai bordi del campo munite di lamine di plastica poste ad angolo di 46° per fermare gli adulti emergenti dopo lo svernamento (si è visto che essi sono capaci di camminarci sopra se la plastica è pulita, ma non riescono non appena è sporca di terra); alcuni ricercatori canadesi hanno provato a sviluppare una trappola portatile sempre per bordi ma non c'è stato seguito (ch'io sappia).

Di contro la patata è stata impiegata come pianta-esca per difendere coltivazioni di pomodoro dalla dorifora.

Attualmente non sono registrati prodotti microbiologici ma solo insetticidi chimici (di origine naturale o di sintesi); il B.t. subsp. tenebrionis è stato revocato diversi anni fa.

01/06/2019, 19:13
Profilo

oggi con notevole ritardo ho rincalzato le patate. il meteo e il lavoro non me lo ha lasciato fare prima. ho visto un sacco di uova, le ho schiacciate ma di certo qualcuna l'ho lasciata.
magari esistessero delle trappole....
il mio problema è che non posso fare rotazione a distanze alte, altri li vicino le coltivano e quindi ormai ci devo convivere. lo scorso anno ho usato Azadiractina appena ho visto le prime larve e sono riuscito a contenerle abbastanza bene.

ok le lamiere di plastica ma quanto alte? le dorifore volano

01/06/2019, 20:45
Profilo

kentarro ha scritto:
...ok le lamiere di plastica ma quanto alte? le dorifore volano

Nelle pubblicazioni parlano di overwintered adults, cioè delle dorifore che hanno svernato e si portano verso i campi: questo per limitare l'insediamento iniziale.

Ti riporto il passo (trad. google); allego una immagine (si tratta semplicemente di trincee ricoperte con plastica nera, tipo quella da pacciamatura).

"Il metodo di trincea è un controllo meccanico semi-riuscito di CPB [=colorado potato beetle], applicabile principalmente a superfici di piccole dimensioni. Nelle aree in cui vengono utilizzate rotazioni vicine o si coltivano patate adiacenti agli ultimi anni di campi di patate, questo metodo può aiutare ad alleviare il danno da CPB di prima generazione. Una fossa viene arata tra i siti di svernamento e il campo di patate di quest'anno. La fossa deve essere profonda almeno 12 pollici con i lati inclinati da 45 a 90 °. Gli scarafaggi emergenti camminano per trovare i loro ospiti della prima stagione e rimangono intrappolati nella trincea. Un sottile strato di sporco sulla plastica impedisce ai coleotteri di uscire dalla trincea. Nota che alcuni adulti CPB possono sorvolare la trincea; tuttavia, questo metodo può essere sorprendentemente efficace nell'intrappolare i coleotteri".

Allegati:
trincea plastica CPB.jpg
trincea plastica CPB.jpg [ 27.35 KiB | Osservato 504 volte ]
01/06/2019, 21:58
Profilo

Vedi, avevo capito altro. Pensavo a fogli di plastica messi come recinzione ma inclinati. Invece sono veri e propri fossi. Potrei provare.

01/06/2019, 22:20
Profilo

Oggi ho fatto un controllo delle piante e non ho visto altri adulti né larve e uova.
Stavo pensando di fare un trattamento di neem.

01/06/2019, 22:27
Profilo

kentarro ha scritto:
Vedi, avevo capito altro. Pensavo a fogli di plastica messi come recinzione ma inclinati. Invece sono veri e propri fossi. Potrei provare.

In verità per la traduzione delle pubblicazioni in lingua inglese mi aiuto con google che è alquanto approssimativo, per cui è venuta fuori una frase effettivamente ambigua: spesso mi accorgo di ciò in rilettura ma il format di questo forum lascia pochissimo tempo per le correzioni.

Ti metto anche il link dove si può vedere anche il portable trench barrier, giusto per completezza di informazione (non credo sia disponibile e immagino alquanto costoso e relativamente complicato da gestire)

https://patentimages.storage.googleapis ... 926999.pdf" target="_blank

02/06/2019, 0:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo