kentarro ha scritto:
...ok le lamiere di plastica ma quanto alte? le dorifore volano
Nelle pubblicazioni parlano di
overwintered adults, cioè delle dorifore che hanno svernato e si portano verso i campi: questo per limitare l'insediamento iniziale.
Ti riporto il passo (trad. google); allego una immagine (si tratta semplicemente di trincee ricoperte con plastica nera, tipo quella da pacciamatura).
"Il metodo di trincea è un controllo meccanico semi-riuscito di CPB
[=colorado potato beetle], applicabile principalmente a superfici di piccole dimensioni. Nelle aree in cui vengono utilizzate rotazioni vicine o si coltivano patate adiacenti agli ultimi anni di campi di patate, questo metodo può aiutare ad alleviare il danno da CPB di prima generazione. Una fossa viene arata tra i siti di svernamento e il campo di patate di quest'anno. La fossa deve essere profonda almeno 12 pollici con i lati inclinati da 45 a 90 °. Gli scarafaggi emergenti camminano per trovare i loro ospiti della prima stagione e rimangono intrappolati nella trincea. Un sottile strato di sporco sulla plastica impedisce ai coleotteri di uscire dalla trincea. Nota che alcuni adulti CPB possono sorvolare la trincea; tuttavia, questo metodo può essere sorprendentemente efficace nell'intrappolare i coleotteri".