Ciao a tutti, nell'orto e nelle erbacce circostanti ci sono degli insetti bianchi (anche abbastanza grosso, parecchi mm) e c'è una sostanza bianca su molte piante.
Pensavo inizialmente fosse melata ma non è appiccicosa ma farinosa.
Purtroppo le foto non sono leggibili. Se gli insetti bianchi di cui parli saltano se smuovi le fronde è possibile che siano neanidi di metcalfa > prova a confrontare e dicci qualcosa.
Nel senso che non si aprono o che sono fatte male?
Ho riprovato anche ora a caricare le foto, spesso ri aggiorna la pagina della risposta senza alcun allegato (e senza il testo scritto). I link che ho postato invece si vedono chiaramente
Non parliamo poi dello spam che esce quando si accede da cellulare. Scaricare le crack dai server riussi in confronto è sicuro
Intendo dire che le foto che hai prodotto io le vedo ma a molto bassa risoluzione. Ti allego un paio delle mie per farti capire cosa dovrei osservare se fossero neanidi di metcalfa,.
Occhio che la melata di metcalfa dovrebbe essere zuccherina e quindi appiccicosa, non farinosa come dici tu... Se dovesse essere melata di metcalfa a voler fare un bel lavoro bisognerebbe lavare via la melata (ci sono prodotti appositi) prima del trattamento insetticida per evitare di colpire i pronubi.
Il periodo della melata da metcalfa va da fine luglio a tutto settembre, così almeno riportano gli apicoltori che ci fanno un miele appunto da melata di metcalfa. Al momento io vedo in giro, specialmente su ortica e rovo, cotonosità e forme giovanili; dalle mie parti di metcalfa ce ne è di meno in quanto da alcuni hanno hanno effettuato lanci del neodrino.