|
Autore |
Messaggio |
partenopeo7
Formazione: Diploma informatica
|
ragazzi qualcuno sa dirmi se l'insetticida naturale a base di aglio e peperoncino è efficace contro gli afidi e ragnetti rossi? ho un pò di problemi a preparare il macerato di ortica e ho letto che c'è questo preparato molto più semplice da fare.
qualcuno che già l'ha preparato può dirmi come ha fatto? grazie
|
04/05/2012, 20:51 |
|
|
|
|
Alberto1987
|
Ciao, se il probelma sono gli afidi puoi usare il sapone di Marsiglia (quello vero): disciolto in acqua e spruzzato sulle colonie di quei maledetti insettini pare abbia grande efficacia. Per il ragnetto rosso non so consigliarti.
In bocca al lupo, Alberto
|
04/05/2012, 20:58 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Se di afidi si parla può essere interessante anche bloccare le formiche, visto che sono i picciotti che lavorano per loro....
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
04/05/2012, 22:19 |
|
|
lavieestbelle
Iscritto il: 08/08/2010, 8:49 Messaggi: 1102 Località: Francia Meridionale
|
...picciotti le formiche? mi sembra di ricordare che le laboriose formiche " sfruttino " gli imbecilli afidi , godendo della secrezione zuccherina che questi ultimi producono in abbondanza!! le formiche sono piuttosto un ottimo segnalatore della presenza degli indesiderabili ospiti quindi, se c'è un viavai di formiche, ci sono assai probabilmente , anche gli afidi un saluto a tutti matilde
05/05/2012, 8:48 |
|
|
partenopeo7
|
anche io so che sono le formiche che si vanno a cibare della scia zuccherina lasciata dagli afidi. comunque, di formiche nemmeno l'ombra e mi sono dimenticato di dirvi che la mia è una coltivazione in vaso.
p.s. : gli afidi sono quella specie di ragnetti piccoli verdi che si trovano sulle foglie? sembrano attaccati
|
05/05/2012, 9:47 |
|
|
francesco98
Iscritto il: 10/07/2011, 16:26 Messaggi: 583 Località: trasacco-AQ-abruzzo
Formazione: istituto agrario
|
Io ho un problema delle formiche....va bene se spruzzo sapone di marsiglia disciolto nell'acqua? mi assicurate che abbia efficacia?
_________________ ciao a tutti le mie passioni sono gli animali,orticoltura,funghi,e moto.. ciao francesco
|
05/05/2012, 10:19 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao Francesco,
il sapone di marsiglia sciolto nell'acqua è efficace contro gli afidi, se il tuo problema di formiche è legato alla presenza di afidi risolvi il problema, se le formiche sono presenti senza afidi no, ma sicuramente se hai formiche sulle piante hai anche afidi, prova, male non fà
ciao danilo
|
05/05/2012, 10:55 |
|
|
partenopeo7
|
quanto sapone di marsiglia in 1 litro di acqua? va spruzzato sulle foglie direttamente? non rischio malattie crittogamiche? quante domande che faccio
|
05/05/2012, 11:04 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao,
la quantità precisa non la so, quando io lo faccio grattugio un pò di sapone e lo sciolgo nell'acqua, si, si spruzza direttamente sulle foglie, anzi sopra e sotto possibilmente in quanto gli insetti la maggior parte delle volte si nascondono nella parte inferiore delle foglie, le malattie crittogame insorgono con l'umidità, il fatto di trattare le piante contro gli afidi non comporta situazioni di pericolo crittogame
ciao danilo
|
05/05/2012, 11:24 |
|
|
partenopeo7
|
orsoweb ha scritto: Ciao,
la quantità precisa non la so, quando io lo faccio grattugio un pò di sapone e lo sciolgo nell'acqua, si, si spruzza direttamente sulle foglie, anzi sopra e sotto possibilmente in quanto gli insetti la maggior parte delle volte si nascondono nella parte inferiore delle foglie, le malattie crittogame insorgono con l'umidità, il fatto di trattare le piante contro gli afidi non comporta situazioni di pericolo crittogame
ciao danilo grazie danilo, seguirò il tuo consiglio
|
05/05/2012, 13:58 |
|
|