Ho una pianta di finocchio rinselvatichito di cui vorrei tenere i semi per utilizzarli in cucina. Il primo anno ne aveva fatti di belli, tanti e grossi, poi i due anni successivi pochissimi e di piccole dimensioni. La maggior parte cadeva prima di maturare. Ora ho notato che i fiori sono invasi da miriadi di insetti, dalle formiche alle mosche, dai calabroni a una sorta di cimici rossonere ma soprattutto da piccole vespette. e non vorrei che siano loro la causa della mancata fruttificazione. In teoria dovrebbero favorire l'allegagione ma di questi tempi non si sa mai... Allego due foto (che purtroppo non sono il massimo della nitidezza) sperando che qualcuno riconosca quegli insetti e mi sappia dire se la mia supposizione ha un fondamento. Ciao e grazie.
si mormora dalle mie parti che quelle piccole vespette li abbiano imparato a parassitizare le cimici asiatiche, ma nel caso i responsabili sono le cimici non le vespette.
Direi proprio che è lei (vado a memoria ma domani mi apposterò e cercherò di fare foto migliori). Che varietà di vespa sarebbe e sopratutto potrebbe danneggiare i fiori? Ciao.
La foto postata da Mahn è relativa a un Polistes sp. i quali si distinguono dai simili Vespinae per avere il tergite del primo segmento addominale di forma tonda anziché piatta. Tutto ciò io l'ho letto, ma per esperienza so quanto sia difficile classificare un insetto se non si ha una solida preparazione entomologica. Il confronto per immagine è largamente insufficiente e sovente porta ad abbagli: ciò che osserva un entomologo sono caratteri morfologici d cui i profani come non ne conoscono neppure l'esistenza.
Può essere importante determinare con esattezza almeno il genere: ad es. Vespula germanica è considerata dannosa all'agricoltura in quanto si nutre di frutta matura ed è più aggressiva di Polistes dominula; la prima è una vespa di terra la seconda una vespa cartonaia.