Ciao a tutti. C'è qualcuno che gentilmente riesce a dirmi che insetti sono questi? Le foglie delle bietole stanno crescendo tutte accartocciate, e quelle delle zucchine attaccate dalle bestioline bianche si seccano
Località: il famosissimo veneto orietale,pianura al confine fra Veneto e Friuli
Formazione: maturità classica
Re: Insetti
21/06/2013, 17:47
Noooo!Davvero sono larve di coccinella anche queste??Solo oggi penso di averne eliminate una decina!!!Nell'articolo che hai postato scrivono che possono essere lunghe al massimo 2cm,però,ma io larve di coccinella così grandi non ne ho mai viste..Quelle che ho fatto fuori erano molto mobili e lunghe circa 3-4 mm.Mi ha sorpreso in effetti il fatto che non lasciassero la caratteristica macchia rossa una volta schiacciate.. Molto d'accordo con te contro il piretro e derivati,ormai ho imparato a deporre coccinelle sulle piante che sono soggette agli afidi,ospito volentieri anche i ragni,almeno sulle piante in vaso tipo le grasse.Certo in orto è più difficile..ma se vogliamo vedere qualcosa di impollinato,quando è possibile,è meglio cercare alternative ai veleni.
sarag ha scritto:Noooo!Davvero sono larve di coccinella anche queste??Solo oggi penso di averne eliminate una decina!!!Nell'articolo che hai postato scrivono che possono essere lunghe al massimo 2cm,però,ma io larve di coccinella così grandi non ne ho mai viste..Quelle che ho fatto fuori erano molto mobili e lunghe circa 3-4 mm.Mi ha sorpreso in effetti il fatto che non lasciassero la caratteristica macchia rossa una volta schiacciate.. Molto d'accordo con te contro il piretro e derivati,ormai ho imparato a deporre coccinelle sulle piante che sono soggette agli afidi,ospito volentieri anche i ragni,almeno sulle piante in vaso tipo le grasse.Certo in orto è più difficile..ma se vogliamo vedere qualcosa di impollinato,quando è possibile,è meglio cercare alternative ai veleni.
Assassino!
Da me le uniche due coccinelle che ho trovato copulavano anzichè eliminare gli afidi. Un'altra, rossa, la vedevi andare in giro per i fagioli senza speranza.
Ho atteso qualche giorno e la situazione era peggiorata. Non ne dovrebbero mangiarne a centinaia? Alla fine ho acquistato il piretro e qualche risultato l'ho visto, senza ammazzare api o altri insetti impollinatori.