Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: insetti

02/07/2011, 12:37

Coccinella septempunctata,quella comune,ottima.per.gli aridità,l' altra non fiori il nome ma non dovrebbe essere autoctona,per e più efficace forse.
Il ragnetto non so dirti la specie ma e innocuo perfetto spero l orto.
La chiociola si sa che pappa le foglie.
Il rospone dovrebbe essere ghiotto di limacce,ottimo quindi.poi cerco i nomi latini e te lì dico,io sono più erpetofilo,artropodi e anfibi lì conosco marginalmente. Con i ragni poi e un bordello perchesono migliaia e non esiste emmeno un atlante completo di tutte le specie europee. Ma almeno la famigliala trovo comunque neho molti anche io.

Re: insetti

07/07/2011, 3:42

ne è arrivato un altro simile ma non uguale:

DSCN7607.JPG


DSCN7607-1.JPG


DSCN7617.JPG



DSCN7617-1.JPG



meno male che è piccolino pensate se fosse lungo un paio di metri :o :o

ciao Nino

Re: insetti

07/07/2011, 22:16

dovrebbe essere una cavalletta, non ha l'ovodepositore come le femmine di grillo, che è una specie di tubicino posteriore, ma ha quella piccola appendice, che usa infilando la parte posteriore nel terreno per deporre. domani, faccio vedere le foto agli appasionati diinsetti cosi mi dicono i nomi anche delle altre, purtroppo sono indaffaratissimo questi giorni.

Re: insetti

17/08/2011, 19:59

Scusatemi tanto ma ho dimenticato come si fa a porre una domanda e dato che si parla di insetti approfitto di voi per farla.Tra le piante di sedano (che confinano con le foglie delle zucchine) muovendole, svolazzano tante piccole farfalline? Di colore celestino lunghe circa 1 cm e larghe circa 2 mm, il loro è un breve volo tipo quello di piccoli grilli. Non mando foto perchè non sono capace e non ho la macchina adatta, se qualcuno ha capito di cosa si tratta nonostante tutto, può dirmi se è dannosa? Su internet ho visto le foto della BEMISIA TABACI, ecco le farfalline le somigliano ma non hanno "pruina" sulle ali come le tabaci e per quello che ho capito quest'ultime sono lunghe alcuni mm. Scusatemi ancora e saluti a tutti.

Re: insetti

18/08/2011, 20:58

silvan ha scritto:Scusatemi tanto ma ho dimenticato come si fa a porre una domanda e dato che si parla di insetti approfitto di voi per farla.Tra le piante di sedano (che confinano con le foglie delle zucchine) muovendole, svolazzano tante piccole farfalline? Di colore celestino lunghe circa 1 cm e larghe circa 2 mm, il loro è un breve volo tipo quello di piccoli grilli. Non mando foto perchè non sono capace e non ho la macchina adatta, se qualcuno ha capito di cosa si tratta nonostante tutto, può dirmi se è dannosa? Su internet ho visto le foto della BEMISIA TABACI, ecco le farfalline le somigliano ma non hanno "pruina" sulle ali come le tabaci e per quello che ho capito quest'ultime sono lunghe alcuni mm. Scusatemi ancora e saluti a tutti.


potrebbe essere metcalfa
cercala in rete e dicci se è lei

Re: insetti

20/08/2011, 18:44

Salve, bè in rete ci ero andato e avevo trovato anche la metcalfa, se avevo posto la domanda era perchè non ero convinto e cercavo aiuto.
Comunque, ne ho preso uno e l'ho fatto vedere ad un vecchio che stava lavorando al suo orto, lui è stato molto cortese e mi ha detto che sono grilli, piccoli grilli comunissimi ed innoqui, mi ha detto della metcalfa che ha le ali a cuneo ed è pruinosa, proprio come su internet.
Scusate se ho disturbato, se deciderò di partecipare ancora, cercherò di essere più interessante.
Rispondi al messaggio