E' da un po' che noto insetti micro che principalmente stanno nei fiori (di un peperoncino in questo caso), oppure sulla parte superiore delle foglie della melanzana senza apparentemente arrecare danni. Non riesco a trovare nulla su internet al riguardo, il risultato più vicino mi porta ai collemboli... che però leggo quasi ovunque che dovrebbero stare nel terriccio, ed il terriccio è "pulito".
PS. Coltivo solo indoor, al chiuso.
Qualche altra dritta nel riconoscerli? Perchè sto cercando di capire se fan danni, visto che "pare" ci sia cascola dei fiori dove stanno (ma non ne sono sicuro sian loro)
Dubito si tratti di collemboli, i quali si rinvengono solitamente nel terriccio. Questi insettini peraltro non sono difficili da distinguere in quanto hanno la capacità di spiccare salti grazie a un particolare organo caudale (la furca). Ci sono danni visibili? Prova a fare una foto appoggiando l'obbiettivo della camera su una lente di ingrandimento.
Alessandro1944 ha scritto:Dubito si tratti di collemboli, i quali si rinvengono solitamente nel terriccio. Questi insettini peraltro non sono difficili da distinguere in quanto hanno la capacità di spiccare salti grazie a un particolare organo caudale (la furca). Ci sono danni visibili? Prova a fare una foto appoggiando l'obbiettivo della camera su una lente di ingrandimento.
Non ho una lente d'ingrandimento! Ho provato al meglio col cellulare, ma non ha zoom nitido: https://imgur.com/a/01zaXlx Prime due sono le foglie di melanzana, dovresti disinguerli (seconda foto sono 3 o 4); le altre due dentro il fiore di C. annuum, marroncini su sfondo bianco. A parte le foglie di melanzana che si rovinano sempre, non ci sono danni (solo svariate punturine di moscerini vari sulle foglie, ma stanno in salute). Anche sulla melanzana in idroponica-Kratky ci sono (meno) e il terriccio lì non c'è, solo soluzione liquida