Chiedo se esiste un prodotto che distrugga quegli antipatici animaletti che si infilano sotto le radici delle verdure che stanno nascendo e se le mangiano causando la morte delle piantine. Grazie
Gli animaletti non si vedono perché come ho detto scavano una galleria sotto le radici e si vedono solo le piantine appena nate che si afflosciano morte. Le verdure solitamente sono: il prezzemolo, l'insalata, la bieta da taglio (o erbette) e i cetrioli.
Senza foto del responsabile si va solo per congetture, o meglio per insiemi: insetti terricoli (coleotteri, nottue). Sei provvisto o sprovvisto di patentino per l'uso dei prodotti fitosanitari?
Piantine comperate? Quelle con il cubetto di terra attaccato? Chiedo perchè avevo lo stesso problema con l'insalata....piantine comperate, piantate,...un paio di giorni e morte con la parte che divide la piantina dalle radici mangiata.......ho seminato l'insalata...l'ho trapiantata...tutte le piantine sono vive e vegete...qualcuno sostiene che i "bacarozzi" che uccidono le piantine siano già nel cubetto di terra della piantina stessa....boh!