Alberto1987 ha scritto:Io ti consiglio la Regina dei Ghiacci. Bel cespo e molto dolce...una delle mie preferite!!
e' una lattuga o un radicchio ?
E' una lattuga e, come dice Kentarro, va protetta dal gelo...dipende dalle zone, ma io che ho l'orto a 650-700 metri slm con un tunnel la tengo abbastanza bene fino a fine novembre..
Ragazzi grazie delle risposte ma la cicoria pan di zucchero ho letto che ha un gusto amarognolo che poi è tipico della cicoria, per le piantine le prendo già ma nei vivai si trovano solo le solite e volevo provarne qualcuna di diversa comprando i semi tanto poi quelle che non mi piacciono finiscono nelle fauci delle galline che non disdegnano neanche quelle amare. Poi il problema grande è la spigatura alla faccia del calendario delle semine che c'è scritto nel retro delle buste che nella maggior parte dei casi ti dice che puoi seminare tutto l'anno. Le gelate invernali non mi preoccupano le piante resistono bene durante l'inverno.
Anch'io apprezzo molto la regina dei ghiacci, che conservo sotto tunnel (qualche archetto ed un telo trasparente); non riesco a consumarla in pieno inverno, ma la pianta resiste e riparte a primavera; se non piacciono i radicchi, che hanno un gusto un pò amarognolo, si può seminare la valeriana (songino), che di solito dalle mie parti resiste anche all'aperto (si può trovare anche selvatica in campagna).