Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 15:41

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
insalate e radicchi in vaso 
Autore Messaggio

questa estate ho coltivato sul terrazzo pomodori in vaso con un certo successo ora che la produzione è terninata mi trovo quattro vasconi di 100x40x40 vuoti e avrei pensato di coltivare delle insalate e dei radicchi da consumare d'inverno secondo voi è fattibile :?: mi conviene seminare o comprare quelle piantine che vendono in cubetti di torba pronti per essere trapiantati :?: ciao a tutti

09/09/2010, 21:38
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Dove abiti?
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

09/09/2010, 22:02
Profilo WWW

abito a modena. ciao

10/09/2010, 18:59
Profilo

Formazione: Geometra
Ciao,
ha fatto la stessa cosa una persona che conosco..l'orto in fioraie...
da quello che ho visto gli è venuta roba da spettacolo...anche perchè ha usato tanta terriccio per fiori, humus...
ha avuto meloni e angurie spettacolari, pomodori ,cetrioli ,zucchine , melanzane e anche insalata da taglio e anche da ceppo... il radicchio lo puoi mettere senza nessun problema...e anche qualsiasi altra cosa...
la cosa positiva è soprattutto che riduci al minimo la presenza di parassiti...
io vedo che quest'anno nell'orto a terra (non uso nessun veleno, solo solfato di rame) sono infestato da chiocciole a volonta che mia nonna cucina e mangiamo, bruchi e abbastanza malattie alle piante...un disastro....i pomodori poi non maturano...ho fatto solo una raccolta bella abbondante...uffff

10/09/2010, 22:29
Profilo

Ciao, bell'idea radicchio e insalata, io ti consiglio le piantine perchè a comprare una bustina di semi ne avresti per anni e poi con le piantine ne metti una decina ora e pi tra 15 gg di nuovo. Di insalata ce ne sono di tanti tipi poi puo seminare ravanelli, cipollotti (da trapiantare), valerianella, cicoria da taglio poi dipende dallo spazio che hai...e poi chiedi al rivenditore cosa ha da darti. Poi procurati un plastico o tessuto non tessuto per proteggerle più avanti se dovesse ghiacciare prima che le raccogli

11/09/2010, 0:39
Profilo

Ilgattoelavolpe ha scritto:
Ciao, bell'idea radicchio e insalata, io ti consiglio le piantine perchè a comprare una bustina di semi ne avresti per anni e poi con le piantine ne metti una decina ora e pi tra 15 gg di nuovo. Di insalata ce ne sono di tanti tipi poi puo seminare ravanelli, cipollotti (da trapiantare), valerianella, cicoria da taglio poi dipende dallo spazio che hai...e poi chiedi al rivenditore cosa ha da darti. Poi procurati un plastico o tessuto non tessuto per proteggerle più avanti se dovesse ghiacciare prima che le raccogli

ok mi avete convinto provo con insalata radicchio e rucola per il freddo avevo già pensato di predisporre prima del trapianto dei mini tunnel ( uno per ogni vascone) da coprire quando sarà più freddo con telo di plastica trasparente o tnt a proposito quale è il migliore :?: ciao

11/09/2010, 12:30
Profilo

Dalla plastica passa più luce.

12/09/2010, 17:52
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]