Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Insalate e freddo

26/12/2009, 15:12

a causa della mia poca esperienza posso solo dirti che di tutte le insalate che avevamo nei campi (gentilina, briaca, lattuga e rucola) l'unica che è sopravvissuta alla prima vera gelata è stata la canasta..ed è veramente buonissima adesso, croccante e saporita senza bisogno di dargli nulla.
mio padre aveva saggiamente messo un pò di lattuga in serra e penso che nel nostro caso è stato l'unico modo per mangiarla in questo periodo!
anche lui nei casi estremi usa il tessuto non tessuto..

Re: Insalate e freddo

26/12/2009, 19:37

Campesino ha scritto:Il caldo umido della serra provoca l'aumento dell'ammoniaca prodotta dai batteri del terreno.
Questo gas viene assimilato dalle piante,che lo trasformano con l'aiuto della luce,se la luce è scarsa,la conversione è più lenta (in serra non c'è mai come la luce come all'aperto) per cui nelle piante vi è un accumulo di nitrati
Al mattino c'è la massima concentrazione di nitrati mentre alla sera la concentrazione è minima.
Sicchè l'insalata coltivata in serra ,biologica o no ha sempre un alto contenuto di nitrati.

Eccezzionale consiglio!

Re: Insalate e freddo

26/12/2009, 19:40

kentarro ha scritto:Io semino radicchio e spinaci, li copro con tessuto non tessuto e vado avanti tutto inverno.
Di radicchio (un bel miscuglio tra radicchi a palla e grumi vari) ne semino 3hg a fine giugno/luglio a spaglio e altro quando raccolgo le patate (ad Agosto). A fine agosto trapianto alcune piantine, giusto per creare più spazio dove mi è caduta molta semenza. Spinaci idem come sopra, ne semino in 3/4 momenti diversi, praticamente ad ogni luna calante da agosto fino ad ottobre.
Pianto poi verze, cavolfiori e cavoli in genere.
Semino poi a settembre lattuga canasta sotto TNT che trapianto a febbraio.
Ora sto raccogliendo il radicchio seminato a Luglio, ne raccolgo parecchio, ogni settimana.
Cavolfiori e verze li mangio già.

Unico periodo in cui compro verdura è quando nevica, perchè non ho la possibilità di raccogliere
questa è la tradizione dove vivo e chi ha spazio fa così da sempre.
Se poi vuoi riparare i radicchi dal gelo intenso basta fare un riparo con cannette (una piccola tettoia rivolta a nord) in modo che il gelo colpisca meno e prendano sole.

Mi spieghi come fai a non avere malerbe? io rifiuto la semina e prediligo il trapianto di alveoli perchè non sopporto le malerbe!! :evil: e dunque trapianto di tutto ( quest'autunno persino gli spinaci :D ) cosi posso far le file e passarci con il motocoltivatore...
Ma se mi dai il consiglio l'accetto!! La falsa semina da me funziona poco...

Re: Insalate e freddo

26/12/2009, 21:01

le malerbe ci sono e sempre ci saranno.
di radicchi in pieno campo ne ho seminato 300mq circa, per uso personale, non vendo, regalo ad amici che hanno voglia di raccogliere. ho seminato dopo che il contadino che lavora la mia terra ha battuto l'orzo (il prossimo anno mette mais e così si può raccogliere il radicchio da campo). naturalmente è cresciuta parecchia sorghetta ma non mi interessa, male all'insalata non fa e con le gelate è partita tutta.
verze cavolfiori li tengo puliti a mano, sempre per uso personale. Metto piantine, circa 60 in tutto, con la zappa pulisco.
lo stesso vale per gli spinaci e valeriana, li semino a file e poi con un sarchiatore li tengo puliti.
Rispondi al messaggio