Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:14

Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Insalate e freddo 
Autore Messaggio

Io semino radicchio e spinaci, li copro con tessuto non tessuto e vado avanti tutto inverno.
Di radicchio (un bel miscuglio tra radicchi a palla e grumi vari) ne semino 3hg a fine giugno/luglio a spaglio e altro quando raccolgo le patate (ad Agosto). A fine agosto trapianto alcune piantine, giusto per creare più spazio dove mi è caduta molta semenza. Spinaci idem come sopra, ne semino in 3/4 momenti diversi, praticamente ad ogni luna calante da agosto fino ad ottobre.
Pianto poi verze, cavolfiori e cavoli in genere.
Semino poi a settembre lattuga canasta sotto TNT che trapianto a febbraio.
Ora sto raccogliendo il radicchio seminato a Luglio, ne raccolgo parecchio, ogni settimana.
Cavolfiori e verze li mangio già.

Unico periodo in cui compro verdura è quando nevica, perchè non ho la possibilità di raccogliere
questa è la tradizione dove vivo e chi ha spazio fa così da sempre.
Se poi vuoi riparare i radicchi dal gelo intenso basta fare un riparo con cannette (una piccola tettoia rivolta a nord) in modo che il gelo colpisca meno e prendano sole.

18/12/2009, 14:07
Profilo

ciao paolo, le protezioni che dicevo io con archetti e film di plastica trasparente non devono essere chiusi di testa, così facendo si eliminano gli inconvenienti a cui ti riferisci, poi se il essuto non tessuto secondo voi da risultati migliori ben venga, non sono certo io quello che dice di no. per rispondere a grinto, io dico che se nel nostro fisico immettiamo il minor numero di sostanze chimiche possiamo solo trarne dei benefici, e per quanto riguarda le verdure che si possono mangiare in inverno possiamo elencare oltre ai radicchi vari,i cardi, le verze,i cavolfiori,i finocchi, i carciofi (protetti) il remolaccio nero, e poi si può variare con delle giardiniere in agrodolce fatte in estate e con altre verdure che come dici tu hai messo in freezer.

la chimica usiamola il meno possibile :!: :!: :!: al 90% è petrolio.

ciao

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)

18/12/2009, 14:36
Profilo

Formazione: Perito agrario
Ho parlato di autunno, le ho piantate a fine settembre e mi sono cresciute bene e senza problemi.
L'etichetta dice che sono varietà che si possono seminare in autunno e raccogliere in inverno "all'aperto"
e non ".
"Vita in campagna" una rivista del settore ha parlato dello stesso periodo e anche lei "[i]all'aperto
"
e infatti ho mangiato da allora parecchia insalata, il mio dubbio era solo il gelo di questi giorni.

Nessun apporto chimico (la mangiano le mie figlie) TNT non è trinitrotoluolo ma Tessuto Non tessuto (altrimenti sai che botta) :D

La serra, eh ci ho pensato ma manca il tempo.. volevo farla domenica ma ha attaccato a nevicare.. durante le vacanze di Natale se il tempo lo permette lo farò ;)

grazie cmq

Daniele

21/12/2009, 13:01
Profilo

Per mantovano
Mio nonno era un operaio quindi niente "dritte orticole" :) sto imparando ora.. e poi non mi sono lamentato.. ho solo chiesto :)

ciao e grazie cmq dei consigli

Daniele

21/12/2009, 13:04
Profilo

Ecco.. vi riporto le diciture, le marche sono molto conosciute (non le cito per non fare pubblicità)

Rucola coltivata da orto - Semina all'aperto fino a tutto ottobre, al coperto fino a dicembre
Cicoria dolce da taglio - Semina all'aperto nord italia fino a tutto settembre
Lattuga bionda ricciolina - Semina all'aperto nord italia fino a tutto settembre, raccolto da novembre a marzo.

Inoltre questo autunno è stato abbastanza caldo (tolte le ultime giornate) :)

ciao

Daniele

21/12/2009, 17:12
Profilo

Ciao Dax, le diciture sulle bustine sono attendibili in linea generale,bisogna vedere il tempo cosa dice.
Una serra fredda va bene per anticipare o proteggere le culture per i primi geli,così come il tnt, ma se gela per lunghi periodi,o la temperatura scende come da me ieri a -14 non serve più.
Io la serra la uso solo per farmi le piantine che trapianterò in primavera.le insalate coltivate in serra sono piene di nitrati

21/12/2009, 18:18
Profilo WWW

immagino :) .. qui ha fatto -8 ieri e mi si è ghiacciato praticamente di tutto.
Sono stato fortunato che i mesi scorsi non ha fatto freddissimo e mangiavo insalata a manetta.. l'anno proximo anche io opterò per una serra.. la sto progettando :)

Hai parlato di nitrati per insalate in serra.. ti riferisci a quelle che compri o proprio anche alle nostre?

grazie cmq delle dritte

ciao

Daniele

21/12/2009, 18:29
Profilo

Il caldo umido della serra provoca l'aumento dell'ammoniaca prodotta dai batteri del terreno.
Questo gas viene assimilato dalle piante,che lo trasformano con l'aiuto della luce,se la luce è scarsa,la conversione è più lenta (in serra non c'è mai come la luce come all'aperto) per cui nelle piante vi è un accumulo di nitrati
Al mattino c'è la massima concentrazione di nitrati mentre alla sera la concentrazione è minima.
Sicchè l'insalata coltivata in serra ,biologica o no ha sempre un alto contenuto di nitrati.

22/12/2009, 19:34
Profilo WWW

Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
Io mi sto costruendo una serra di 4X7 mt X2 di altezza.

Lo scopo è quello di anticipare/ritardare certi ortaggi.

Nella mia zona ( sicilia), il gelo, si presenta poche volte, la neve rarissimo, anche se il terreno si trova a 700m slm .

Ho già costruito la struttura in metallo , ed ho previsto delle aperture automatiche, (oppure degi aspiratori per far circolare l'aria), per le giornate calde, o umidità interna alla serra.

Pensate che la copertura debba essere in materiale plastico, oppure TNT?

Saluti e grazie.

salvo

22/12/2009, 23:06
Profilo

Grazie delle delucidazioni :)

23/12/2009, 12:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo