|
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Io semino radicchio e spinaci, li copro con tessuto non tessuto e vado avanti tutto inverno. Di radicchio (un bel miscuglio tra radicchi a palla e grumi vari) ne semino 3hg a fine giugno/luglio a spaglio e altro quando raccolgo le patate (ad Agosto). A fine agosto trapianto alcune piantine, giusto per creare più spazio dove mi è caduta molta semenza. Spinaci idem come sopra, ne semino in 3/4 momenti diversi, praticamente ad ogni luna calante da agosto fino ad ottobre. Pianto poi verze, cavolfiori e cavoli in genere. Semino poi a settembre lattuga canasta sotto TNT che trapianto a febbraio. Ora sto raccogliendo il radicchio seminato a Luglio, ne raccolgo parecchio, ogni settimana. Cavolfiori e verze li mangio già.
Unico periodo in cui compro verdura è quando nevica, perchè non ho la possibilità di raccogliere questa è la tradizione dove vivo e chi ha spazio fa così da sempre. Se poi vuoi riparare i radicchi dal gelo intenso basta fare un riparo con cannette (una piccola tettoia rivolta a nord) in modo che il gelo colpisca meno e prendano sole.
|
18/12/2009, 14:07 |
|
|
|
|
mantovano46
Iscritto il: 14/06/2009, 10:45 Messaggi: 4968 Località: colline lago maggiore (novara)
|
ciao paolo, le protezioni che dicevo io con archetti e film di plastica trasparente non devono essere chiusi di testa, così facendo si eliminano gli inconvenienti a cui ti riferisci, poi se il essuto non tessuto secondo voi da risultati migliori ben venga, non sono certo io quello che dice di no. per rispondere a grinto, io dico che se nel nostro fisico immettiamo il minor numero di sostanze chimiche possiamo solo trarne dei benefici, e per quanto riguarda le verdure che si possono mangiare in inverno possiamo elencare oltre ai radicchi vari,i cardi, le verze,i cavolfiori,i finocchi, i carciofi (protetti) il remolaccio nero, e poi si può variare con delle giardiniere in agrodolce fatte in estate e con altre verdure che come dici tu hai messo in freezer. la chimica usiamola il meno possibile al 90% è petrolio. ciao
_________________ LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!
LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)
|
18/12/2009, 14:36 |
|
|
Dax65
Formazione: Perito agrario
|
Ho parlato di autunno, le ho piantate a fine settembre e mi sono cresciute bene e senza problemi. L'etichetta dice che sono varietà che si possono seminare in autunno e raccogliere in inverno " all'aperto" e non " . "Vita in campagna" una rivista del settore ha parlato dello stesso periodo e anche lei "[i]all'aperto" e infatti ho mangiato da allora parecchia insalata, il mio dubbio era solo il gelo di questi giorni. Nessun apporto chimico ( la mangiano le mie figlie) TNT non è trinitrotoluolo ma Tessuto Non tessuto ( altrimenti sai che botta) La serra, eh ci ho pensato ma manca il tempo.. volevo farla domenica ma ha attaccato a nevicare.. durante le vacanze di Natale se il tempo lo permette lo farò grazie cmq Daniele
_________________ Un bambino ingenuo sarà un uomo capace di sognare..
|
21/12/2009, 13:01 |
|
|
Dax65
|
Per mantovano Mio nonno era un operaio quindi niente "dritte orticole" sto imparando ora.. e poi non mi sono lamentato.. ho solo chiesto ciao e grazie cmq dei consigli Daniele
|
21/12/2009, 13:04 |
|
|
Dax65
|
Ecco.. vi riporto le diciture, le marche sono molto conosciute ( non le cito per non fare pubblicità) Rucola coltivata da orto - Semina all'aperto fino a tutto ottobre, al coperto fino a dicembre Cicoria dolce da taglio - Semina all'aperto nord italia fino a tutto settembre Lattuga bionda ricciolina - Semina all'aperto nord italia fino a tutto settembre, raccolto da novembre a marzo. Inoltre questo autunno è stato abbastanza caldo ( tolte le ultime giornate) ciao Daniele
|
21/12/2009, 17:12 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Dax, le diciture sulle bustine sono attendibili in linea generale,bisogna vedere il tempo cosa dice. Una serra fredda va bene per anticipare o proteggere le culture per i primi geli,così come il tnt, ma se gela per lunghi periodi,o la temperatura scende come da me ieri a -14 non serve più. Io la serra la uso solo per farmi le piantine che trapianterò in primavera.le insalate coltivate in serra sono piene di nitrati
|
21/12/2009, 18:18 |
|
|
Dax65
|
immagino .. qui ha fatto -8 ieri e mi si è ghiacciato praticamente di tutto. Sono stato fortunato che i mesi scorsi non ha fatto freddissimo e mangiavo insalata a manetta.. l'anno proximo anche io opterò per una serra.. la sto progettando Hai parlato di nitrati per insalate in serra.. ti riferisci a quelle che compri o proprio anche alle nostre? grazie cmq delle dritte ciao Daniele
|
21/12/2009, 18:29 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Il caldo umido della serra provoca l'aumento dell'ammoniaca prodotta dai batteri del terreno. Questo gas viene assimilato dalle piante,che lo trasformano con l'aiuto della luce,se la luce è scarsa,la conversione è più lenta (in serra non c'è mai come la luce come all'aperto) per cui nelle piante vi è un accumulo di nitrati Al mattino c'è la massima concentrazione di nitrati mentre alla sera la concentrazione è minima. Sicchè l'insalata coltivata in serra ,biologica o no ha sempre un alto contenuto di nitrati.
|
22/12/2009, 19:34 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2960 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io mi sto costruendo una serra di 4X7 mt X2 di altezza.
Lo scopo è quello di anticipare/ritardare certi ortaggi.
Nella mia zona ( sicilia), il gelo, si presenta poche volte, la neve rarissimo, anche se il terreno si trova a 700m slm .
Ho già costruito la struttura in metallo , ed ho previsto delle aperture automatiche, (oppure degi aspiratori per far circolare l'aria), per le giornate calde, o umidità interna alla serra.
Pensate che la copertura debba essere in materiale plastico, oppure TNT?
Saluti e grazie.
salvo
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
22/12/2009, 23:06 |
|
|
Dax65
|
Grazie delle delucidazioni
|
23/12/2009, 12:26 |
|
|