Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

insalata gentile e "sostituzioni"

26/06/2013, 17:13

ciao a tutti.. vorrei fare alcune domande in cerca di preziosi consigli..

verso la metà di maggio ( mi trovo in FVG nella bassa Carnia.. circa 200m s.l.m) abbiamo finalmente fatto il campo..
piantando ho cercato di creare qualche associazione e tra le tante cose abbiamo seminato insalate (mi sembra gentile) e radicchio alternati a porri e cipolle... le insalate sono cresciute molto bene , ma le guardavo ora mentre toglievo l'erba e mi sembra che tendano ad alzarsi troppo.. andranno mica già in semenza?????????? mentre alcune piante di radicchio stanno crescendo altre sono rimaste minuscole e il "cuore si è alzato in verticale e queste, di certo in semenza..sono state tolte.

quindi ora ho pensato di iniziare a tagliare le insalate e mangiarle, e volevo chiedere:

1) una volta tagliata la pianta, posso acquistare nuove piantine di insalata o lattuga e seminarle così da avere una continuità di raccolta? o con il caldo poi non viene nulla? precisando che qua grandi caldi non è che ne vengano, molta afa e umido

2) quali possono essere le cause dell'anzare in semenza così appena trapiantate?? hanno seminato con la luna sbagliata??

3) che tipi di piante di possono iniziare a piantare o seminare in questo periodo che fruttano più avanti?
grazie mille a tutti!!!!!

Re: insalata gentile e "sostituzioni"

26/06/2013, 20:57

la gentilina puoi usarla da ceppo ma anche da taglio. se la taglia sopra il colletto (diciamo a 5-10cm da terra) ricresce.
col caldo però la lattuga va subito a seme. ci sono varietà più resistenti (esempio la canasta) ma prima o poi col caldo va a seme.
lattuga e radicchi vanno subito a seme se hanno subito stress dovuti a irrigazione errata o ritorni di freddo e caldo.
puoi mettere tante cose ora. fagiolini, radicchi, cavoli, finocchi anche se aspetterei ancora.

Re: insalata gentile e "sostituzioni"

26/06/2013, 21:40

Grazie.... Ma anche in zone mOntane come la nostra è presto? Pensavo verso la meta di luglio di iniziare con radicchio di treviso, finocchi e piu avanti cavoli e broccoli....

Peccato per le insalate !!! Speravo di mangiarne piu avanti:) qui siamo passati da 5 gradi a 33 in 2 settimane e ora di nuovo 15 .....
Rispondi al messaggio