|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
insalata gentile e "sostituzioni"
Autore |
Messaggio |
martianna10
Iscritto il: 29/03/2012, 12:17 Messaggi: 108 Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
|
ciao a tutti.. vorrei fare alcune domande in cerca di preziosi consigli..
verso la metà di maggio ( mi trovo in FVG nella bassa Carnia.. circa 200m s.l.m) abbiamo finalmente fatto il campo.. piantando ho cercato di creare qualche associazione e tra le tante cose abbiamo seminato insalate (mi sembra gentile) e radicchio alternati a porri e cipolle... le insalate sono cresciute molto bene , ma le guardavo ora mentre toglievo l'erba e mi sembra che tendano ad alzarsi troppo.. andranno mica già in semenza?????????? mentre alcune piante di radicchio stanno crescendo altre sono rimaste minuscole e il "cuore si è alzato in verticale e queste, di certo in semenza..sono state tolte.
quindi ora ho pensato di iniziare a tagliare le insalate e mangiarle, e volevo chiedere:
1) una volta tagliata la pianta, posso acquistare nuove piantine di insalata o lattuga e seminarle così da avere una continuità di raccolta? o con il caldo poi non viene nulla? precisando che qua grandi caldi non è che ne vengano, molta afa e umido
2) quali possono essere le cause dell'anzare in semenza così appena trapiantate?? hanno seminato con la luna sbagliata??
3) che tipi di piante di possono iniziare a piantare o seminare in questo periodo che fruttano più avanti? grazie mille a tutti!!!!!
_________________ Martina
|
26/06/2013, 17:13 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
la gentilina puoi usarla da ceppo ma anche da taglio. se la taglia sopra il colletto (diciamo a 5-10cm da terra) ricresce. col caldo però la lattuga va subito a seme. ci sono varietà più resistenti (esempio la canasta) ma prima o poi col caldo va a seme. lattuga e radicchi vanno subito a seme se hanno subito stress dovuti a irrigazione errata o ritorni di freddo e caldo. puoi mettere tante cose ora. fagiolini, radicchi, cavoli, finocchi anche se aspetterei ancora.
|
26/06/2013, 20:57 |
|
|
martianna10
Iscritto il: 29/03/2012, 12:17 Messaggi: 108 Località: Carnia, 214 m s.l.m, zona USDA 6B
Formazione: laurea professioni sanitarie
|
Grazie.... Ma anche in zone mOntane come la nostra è presto? Pensavo verso la meta di luglio di iniziare con radicchio di treviso, finocchi e piu avanti cavoli e broccoli.... Peccato per le insalate !!! Speravo di mangiarne piu avanti:) qui siamo passati da 5 gradi a 33 in 2 settimane e ora di nuovo 15 .....
_________________ Martina
|
26/06/2013, 21:40 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|