ciao a tutti, circa 3 settimane fa ho piantato in una serra di vetro in piena terra piantine con pane di terra di lattuga canasta rossa, gentilina, lollo bionda e verde. Noto che le insalate crescono sane e turgide ma lente e fanno fatica a formare il cespo. Qualcuno saper caso da cosa può dipendere questo?
piccolalithops ha scritto:ciao a tutti, circa 3 settimane fa ho piantato in una serra di vetro in piena terra piantine con pane di terra di lattuga canasta rossa, gentilina, lollo bionda e verde. Noto che le insalate crescono sane e turgide ma lente e fanno fatica a formare il cespo. Qualcuno saper caso da cosa può dipendere questo?
Grazie mille
abbi pazienza non so di dove sei, ma se non sei all'equatore, le piante crescono ancora lentamente, e comunque per accespire tre settimane dal trapianto dal vasino non bastano nemmeno all'equatore. ciao
ci vuole almeno un mese se utilizzi accortezza nella serra. (anche io sto dalle tue parti) un amico ha una serra fredda e tutto inverno coltiva lattuga, di solito canasta più rucole e altro da taglio. lui in questo periodo dove le giornate cominciano a scaldare bagna parecchio ma tiene il tutto sotto TNT anche nella serra. questo per mantene il terreno umido
Sotto tnt non è possibile tenere le insalate da cespo perchè si appiattirebbero e rovinerebbero! Le piante in questione sono state comprate già con pane di terra in plateau quindi non sono appena nate.... Quando smette di piovere inizierò ad annaffiare anch'io un pò più abbondantemente.
sotto tnt non si appiattiscono, è fatto apposta. sul terrazzo di casa mia ci sono 2 plateau pieni di lattuga protetti solo con tnt. niente veranda niente pvc, solo TNT e, piccole come sono, riescono a sollevarlo senza problemi. certo lo devi lasciare morbido, non tirato. le ho seminate a inizio febbraio e sono quasi pronte per il trapianto. per concimare in serra usa letame e cenere di legna per le lattughe (senza esagerare, ne mette un piccolo spolvero sul terreno). il letame lo mette per le lattughe l'anno prima, quando ci mette i pomodori. non lo mette prima della lattuga. anche lui le trapianta. fa le vaschette a casa così può curarle meglio.
si infatti, intendevo almeno un'altro mese, diciamo per pasqua visto che ormai le ha già in terra da 3 settimane. in serra magari una settimana la si recupera.
bellissimo avatar eugenio, in tema con la giornata!
Ancora una piccola cosa: sapete per caso dirmi se la lattuga Lollo bionda come varietà, fa più fatica delle altre a formare il cespo, o forse è solo più lenta?