Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Insalata che spiga.
20/02/2014, 0:20
se ha seminato una lattuga a ciclo invernale, dalla semina devono trascorrere almeno 80 giorni per la formazione del cespo, se il ciclo culturale e' buono e non forma alcun cespo sicuramente dipendera' dalla qualita' di semi usati, per quando riguarda il sapore dipende dal terreno e dal modo di coltivazione...
si bravo credi pure al cicap...per secoli i contadini hanno seminato seguendo le fasi lunari,seguendo le dimostrazioni che venivano dall'esperienza.La luna agisce sulle maree,sui cicli biologici degli animali,perchè non dovrebbe agire sulla crescita delle piante?ad ogni modo prova a coltivare senza seguire le fasi lunari:vedrai che bei risultati.
Ho trapiantato agli inizi di ottobre lattuga a cappuccio comprate al vivaio. Ora sto iniziando a raccoglierla ma le dimensioni non sono un granchè. Il cespo non è serrato, e tendono ad aprirsi e a formare tutte foglie. Io ho pensato fossero le sementi, però non saprei forse sbaglio in qualcosa.
Località: dal Gran Sasso/a Guardia Sanframondi (BN)
Re: Insalata che spiga.
20/02/2014, 13:12
Angelshock ha scritto:Ho trapiantato agli inizi di ottobre lattuga a cappuccio comprate al vivaio. Ora sto iniziando a raccoglierla ma le dimensioni non sono un granchè. Il cespo non è serrato, e tendono ad aprirsi e a formare tutte foglie. Io ho pensato fossero le sementi, però non saprei forse sbaglio in qualcosa.
hai fatto una buona concimazione di fondo prima di piantare?
NO! non ho proprio concimato! Il terreno era incolto da diversi anni, quindi ho ritenuto che non fosse povero di sostanze nutritive. Però le insalate non presentato ingiallimenti o segni di "sofferenza".
Dipende anche dove vivi. se metti lattuga ad ottobre dalle mie parti la mangi ora solo se hai una serra. metti magari dove vivi nel tuo profilo, l'Italia è parecchio differente tra nord e sud. conta poi che cicli lunghi di coltivazione portano le piante a stress prematuri. ci sono poi molte varietà. Il ciclo culturale varia da 30 a 60 giorni.