Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: inquinamento

30/05/2010, 10:09

http://www.compost.it/

controlla se il produttore è socio del consorzio

Re: inquinamento

30/05/2010, 14:40

:o Non è socio! :? gli agricoltori della zona lo utilizzano. :|
Grazie.

Re: inquinamento

30/05/2010, 16:06

Visto che parliamo di compost, volevo chiedere una cosa: ma se voglio creare compost casalingo, cosa posso mettere all'interno della compostiera? Qualunque tipo di rifiuto organico, anche da derivazione animale? Visto che abito in sicilia capita di mangiare pesce, le interiora del pesce si possono usare come elemento del compost??

scusate per l'immagine disgustosa che vi ho fatto immaginare!!! :oops: :oops:
Alessandro

Re: inquinamento

30/05/2010, 16:14

Io non lo faccio, e a livello domestico non te lo consiglio. Può portare problemi, meglio solo scarti vegetali "crudi".
Ah, ho sentito di alcuni che mettono del grasso nei vasi, quindi poi fai come vuoi, ma in base a quanto so io non si deve mai mettere olio o grasso nella terra e nel compost.

Re: inquinamento

30/05/2010, 16:20

Io avevo sentito dire che gli scarti di derivazione animale, potevano portare sostanze nutritive abbastanza importanti! Comunque è meglio non rischiare! In ogni caso non voglio creare quantità industriali di compost, solo quel minimo per poter reintrodurre sostanze nutritive e minerali per le piante!
Ma se dici che meglio andarlo a comprare evito di farlo in casa, magari risparmio pure fatica :D :D !!

Re: inquinamento

30/05/2010, 16:39

Meglio se aspetti una risposta più competente, temo di non riuscire a spiegarmi in modo comprensibile.

Re: inquinamento

31/05/2010, 22:07

Francesco ha scritto:Ciao Altro,
dai un'occhiata a questo link: http://www.unipa.it/~alonzo/research.htm" target="_blank
Saluti Francesco

Grazie è proprio quelllo che cercavo.
eugenio ha scritto:interessante il link di Francesco
nn credo che delle macerie edilizie apportino metalli pesanti
xchè nn le rimuovi?

In effetti ho cercato la composizione chimica del cemento (su internet) e non ci sono metalli pesanti, certo questo non esclude niente...
Rimuovere non lo so, per la bonifica completa serve davvero tanto lavoro, alla fine non posso coltivarlo mi tengo il terreno alcanizzato o ci metto una siepe. Mi viene in mente che la nostra generazione e quella passata hanno fatto, e stanno facendo ancora, davvero un ottimo lavoro nel convertire terreno coltivabile in resti edilizi...

ho è una curiosità: a me non interessa produrre biologico -non ho una'azienda-, ma vorrei sapere quali sono le caratteristich e che un terreno deve avere per poterci coltivare biologicamente. Insomma si faranno delle analisi chimiche al terreno, quali?

ciao

Re: inquinamento

31/05/2010, 22:10

kermes ha scritto:Ma se dici che meglio andarlo a comprare evito di farlo in casa, magari risparmio pure fatica :D :D !!

Il bello del compostaggio è anche che risolve (in parte) il problema dei rifiuti organici! E' la forma più facile di riciclaggio! insomma comprarlo è meno sostenibile.
Rispondi al messaggio