|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
piotre
Formazione: diploma alberghiero
|
Super ciao a tutti.Rieccomi con un altro quesito.Le mie piante di carciofo si sono risvegliate da poco.Alcune hanno dei getti alla base.Vorreei sapere se e' il momento buono per prelevarli dalla pianta madre e trapiantarli.Ciao a tutti.
_________________ Ogni bene dalla terra viene
|
05/10/2008, 18:38 |
|
|
|
|
Francesco
Iscritto il: 13/03/2008, 19:45 Messaggi: 6200 Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
|
Ciao piotre, la stagione migliore per prendere i carducci e trapiantarli è la primavera, quando questi saranno abbondanti, si piantano quelli che ci servono e gli altri si gettano perché dobbiamo lasciare 2, massimo 3 carducci per pianta. Spero di esserti stato di aiuto. Saluti Francesco
_________________ - La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone) Egli vive ancora.
|
05/10/2008, 23:18 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Facci sapere in che zona è la carciofaia e qual'è il tipo di carciofo. Dalle mie parti i carducci si prelevano ad esempio proprio all'inizio dell'autunno per fare nuovi impianti(in primavera le piante sono in piena attività produttiva). Alleva al massimo 2 fusti per pianta altrimenti avrai dispersione di sostanze e carciofi più piccoli.Questa opearzione serve anche per salvare la pianta in quanto sono molto appetibili per le arvicole e quindi se mangiano un fusto ti rimane l'altro ed il tempo per mettere delle esche. Ciao
_________________ I
|
06/10/2008, 16:47 |
|
|
piotre
|
La mia carciofaia si trova in pianura e sinceramente non so di quale varieta' si tratti.Alla ripresa vegetativa li ho concimati con letame maturo.Pee quanto riguarda le arvicole dalle mie parti non ci sono.Ma abbondano le lumache.I carducci che ho piantato hanno attechito quasi tutti.ciao e a presto.
|
30/10/2008, 16:18 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
In che periodo inizia la produzione nella tua carciofaia?Il capolino è del tipo romanesco(tipo mammarella napoletana di Pasqua per intenderci), spinoso oppure violetto? Ciao
_________________ I
|
31/10/2008, 11:07 |
|
|
piotre
|
Ciao Eugenio.La produzione della mia carciofaia inizia in estate.I miei carciofi sono del tipo romanesco ma ho alcune piante della varieta' violacea.Per arginare l'invasione delle lumache ho ricoperto il terreno di calce.Ciao e a presto
|
31/10/2008, 12:28 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 6 messaggi ] |
|