Ciao a tutti! Un mio conoscente ha parlato dell'innesto della melanzana su una solanacea perenne, selvatica, velenosa, molto comune nei terreni collinari della sardegna (Solanum sodomaeum). mi ha riferito che la pianta ha dato dei frutticini, che però lui si è ben guardato dal mangiare, sapendo della tossicità del portainnesto. Non mi ha dato altri chiarimenti, e non ho ben capito se mi stava raccontando balle, o meno. Vorrei comunque, date altre esperienze del genere già collaudate ( melanzana su Solanum torvum) provare ad usare, a titolo di curiosità, questa solanacea come portainnesto per il pomodoro o la melanzana. é possibile che attecchisca. Ma potrà comportare qualche rischio in merito alla commestibilità dei frutticini, data la velenosità del portainnesto?
Re: innesto su solanacea selvatica.é consigliabile?
05/04/2011, 13:38
E' una pratica abbastanza diffusa,si sfrutta il fusto alto del selvatico per farne dei veri e propi pergolati(per lo stupore dei vicini) Le sostanze tossiche non raggiungono il frutto.
Re: innesto su solanacea selvatica.é consigliabile?
05/04/2011, 22:32
Ciao, lucus, ti ringrazio della risposta. Ho intenzione di provare a fare quest'esperienza. Sai che meraviglia vedere pomodori o melanzane crescere su una pietraia, innestati sul Solanum sodomaeum. L'unico problema è la velenosità della pianta. Sai se ci sono pubblicazioni in merito?
Re: innesto su solanacea selvatica.é consigliabile?
07/07/2013, 8:25
Riprendo questa discussione perchè mi interessa tanto...ieri pure io ho trovato quesi semi e stamattina li ho piantati... se ne parla molto di questa pianta perchè pare che le melanzane crescano molto bene...vorrei fare la prova ad innestare... ma forse ormai sono fuori periodo...
Re: innesto su solanacea selvatica.é consigliabile?
07/07/2013, 15:57
senza avere una conoscenza della pianta nn conviene rischiare in alcune piante gli alcaloidi si formano nelle radici e passano nella parte aerea e quindi molto pericoloso