andreagiovanni ha scritto:Ciao a tutti, per l'innesto di pomodoro su un solanum torvum o altro è possibile usare una femminella con una buona crescita? Grazie per l'attenzione.
Marcello èun maestro in questo campo sicuramente lui ti darà la dritta giusta !!
Grazie Sergios lo farò, tra l'altro sto provando una sequenza di femminelle es. 1à generazione e da questa a seguire, vorrei provare, viste le condizioni climatiche di Lampedusa dove le piante di pomodoro possono sopravivere all'inverno anche fuori serra purchè difese dal vento che qui non scherza, a continuare l'uso delle femminelle e vedere fin dove ci si può spingere.Ovviamante riparandole in vaso in serra. Un saluto.
ciao a tutti, non ho capito bene cosa vuoi fare, vuoi innestare ogni volta che che la pianta diventa grande per mantenerla ad una certa altezza ? o vuoi generare molte piante dalle femminelle?
Ciao Marcello, per prima cosa ho chiesto se posso, prossimamente, innestare una femminella in un solanum torvum. Per esconda cosa, ho piantato due femminelle e sono in crescita e li ho chiamati "prima generazione, da queste trarrò una seconda generazione e così via, voglio capire fin dove posso spingermi nella riproduzione di femminelle e nella produzione di frutti. Teoricamente non ci dovrebbe essere limite di continuità, ma non so....... staremo a vedere. Le femminelle le allevo dentro dei vasi da 10lt, con terra locale e argilla espansa per il drenaggio, cosi in autunno potrò ricoverarle iun serra. Un saluto.
ciao, per quanto riguarda l'innesto delle femminelle è identica alle piantine! lo puoi fare fino ad un certo punto poi non credo che attecchisca! perchè le piante vanno in riposo, la stessa cosa per far radicare le talee, tranne se non hai una serra riscaldata.
cmq il pomodoro è molto resistente puoi farlo sopravvivere al nostro "inverno" basta potarlo in primavera buttera nuovi getti. se poi lo vuoi più resistente lo innesti.