Autore |
Messaggio |
vittoriano
Iscritto il: 03/10/2008, 21:46 Messaggi: 88 Località: Pisa-provincia
|
donatello1973 ha scritto: Prima di effttuare l'innesto mi sono documentato su internet,per questo infatti ho voluto eseguire più tecniche nella speranza che almeno uno riuscisse, ma purtroppo non ci sono riuscito probabilmente avrò sbagliato in qualche procedimento visto che guardando un po su internet ho potuto constatare che molte persone che hanno tentato l'innesto ci sono riusciti senza difficoltà . Chiedo gentilmente se qualcuno può spiegarmi passo passo la tecnica,mi dispiacerebbe veramente tanto non riuscire ad eseguirlo visto che ho impiegate molto tempo far crescere le piantine e curarle nel miglior modo possibile. Grazie Donatello Questo video spiega l'innesto per approssimazione sull'anguria. Credo che la stessa tecnica si possa applicare sulla melanzana http://www.florablog.it/2010/04/07/vide ... lagenaria/Saluti Vittoriano
|
20/05/2012, 22:59 |
|
|
|
|
bubi
Iscritto il: 16/04/2011, 22:53 Messaggi: 1408 Località: Reggio Calabria
|
pioppino ha scritto: anch'io pensavo di fare l'innesto per avvicinamento ma i solanum sono cresciuti poco ..ma aspetto a vedere come vanno AlbertoMas ha scritto: Scusate la domanda un po' stupida , quali sarebbero i vantaggi di tale innesto? il vantaggio è di avere delle radici forti e prodruttrici che permettono alla pianta di melanzane di crescere a dismisura ed avere molti più frutti di una melanzana normale. un po cme l'innesto mdi albicocco su pruno selvatico cioa Nino aggiungo anche che i primi ortaggi sono disponibili decisamente prima rispetto ai tempi normali della classica pianta. in più è possibile innestare anche altri tipi di solanacee.
_________________ Disponibili uova di: Cocincina (nana e gigante), Moroseta, Robusta Maculata, Brahma, Livorno, Sebright, Olandese nana ciuffata, Padovana nana, Tacchini Crollwitzer, Germani e Anatre corritrici.
|
21/05/2012, 13:59 |
|
|
donatello1973
|
ragazzi, finalmente sono riuscito a fare l'innesto di due piantine di melanzane su solanum torvum, le piantine stanno crescendo bene,ora ho il dubbio di come mi devo comportare per questo inverno,ma è vero che è una pianta perenne oppure deve esre reinnestata ogni anno,inoltre c'è qualcuno che sostiene che può diventare una pianta gigante dalla quale si può raccogliere una quantità di melanzane che può superare anche il quintale.Vi sarei veramente grato se qualcuno mi saprebbe dare una risposta. Saluti da Donatello
|
11/06/2012, 22:48 |
|
|
SERGIOS
Iscritto il: 19/04/2010, 16:19 Messaggi: 1783 Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
|
Il solanum è una pianta perenne (nei climi idonei) ma l'innesto no (salvo casi eccezionali). Deve essere ripetuto ogni anno. Se lasciata crescere la pianta diventa abbastanza grande e possono essere innestati vari rami con conseguente aumento della produzione. Conosco amici che hanno raccolto le melenzane con la scala. C'è però il problema (non trascurabile) di fissare le melenzane a dei tutori xchè sono facilmente vittime del vento.
Saluti/Sergio
|
12/06/2012, 9:05 |
|
|
donatello1973
|
Ti ringrazio Sergios per i tuoi preziosi consigli quindi da quanto ho capito mi conviene far diventare le piantine di s.t grandi e poi effettuare gl'innesti della melanzana sui rami in modo da avere la possibilità di avere una buona raccolta su un'unica pianta.Un'ultima cosa ma secondo te è possibile innestarci anche i pomodori, se si mi consiglieresti la varietà che meglio si adatta a tale innesto? grazie mille Donatello
|
12/06/2012, 22:17 |
|
|
SERGIOS
|
Sarebbe utile x tutti se tu inserissi la località (o almeno la zona) nei dati utente, in modo da avere un'idea della posizione geografica.
Comunque la mia esperienza si limita alle melenzane. Però so x certo che si possono innestare anche pomodori e peperoni. Un mio amico li ha provati entrambi ed ha avuto un buon risultato con i pomodori (varietà sorrento) mentre i peperoni stentano un pò. Ciao
|
13/06/2012, 8:52 |
|
|
Peppe76
Formazione: laureato in economia
|
Ciao Donatello, posso confermarti che l'innesto funziona ottimamente anche con i pomodori. Ho innestato su una pianta di S.T. la varietà "cobra" e ho avuto ottimo raccolto in quantità e qualità (tre innesti su una sola S.T.). Nella stessa pianta di S.T. ho innestato anche un ramo a melanzana e anche quello ha prodotto molto bene e per due anni consecutivi. Il porta innesti era alto circa 2 metri... Ciao
|
13/06/2012, 9:07 |
|
|
JosefKnecht
|
ma le melanzane innestate che vendono nei vivai che portainnesto usano ? e si possono lasciare per l'anno successivo ?
JK
|
13/06/2012, 15:27 |
|
|
SERGIOS
|
JosefKnecht ha scritto: ma le melanzane innestate che vendono nei vivai che portainnesto usano ? e si possono lasciare per l'anno successivo? Di solito sono proprio innestate su solanum (o selezioni). Qualche volta dal portainnesto nascono dei polloni. In questo caso se sei in zona con clima mite e riparata dai venti freddi invernali, puoi lasciarlo in pieno campo x l'anno successivo e quindi reinnestarlo.
|
13/06/2012, 15:44 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 999 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
l'idea mi affascina e anche se non sono fiducioso di riuscirci vorrei almeno provare.. la prima domanda è quando seminare il solanum torvum? vabbene primavera? dopo quanto tempo si puo innestare? le melenzane che produce hanno lo stesso sapore di quelle tradizionali in piantine? va comunque annaffiato??
|
22/01/2013, 0:09 |
|
|