Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
21/04/2010, 17:44
Ciao a tutti, sono una ragazzo della scuola superiore tecnico agrario di Siena. Mi sono iscritto a questo forum perche lo ritengo molto interessante e vedo che ci sono persone molto preparate. Arriviamo al sodo: nella nostra scuola l'ultima settimana dell'anno scolastico facciamo un giornata dove ogni classe presenta un progetto, io e la mia classe abbiamo proposto gli innesti sulle piante erbacee soprattutto di piante orticole, volevo sapere se potevate darmi qualche informazione sull'argomento. Soprattutto le affinita, il tipo di portainnesto e dove si posso reperire.Grazie Giuseppe.
21/04/2010, 17:54
Caro Giuseppe,
benvenuto nel forum di agraria.org
Ho spostato il tuo intervento in Orticoltura. Se cerchi un po' in questa sezione troverai altre discussioni sull'argomento.
Ciao,
Marco
21/04/2010, 20:07
il mio problema sostanzialmente e uno solo e cioe vorrei sapere "cosa si innesta su cosa" scusate il mio gergo poco tecnico e dove si puo reperire il portainnesto e l'innesto cosi da effettuare io l'innesto.
21/04/2010, 23:28
Ciao montaltobeppe,
di solito gli ortaggi per le piccole produzioni si comprano già innestate, i portinnesti sono vari, per es. per le solanacee si usa o il pomodoro o una solanacea selvatica.
Facci sapere quale colture ti interessano.
Saluti Francesco
21/04/2010, 23:37
proponete l'innesto del peperone su ibridi dello stesso appositamente costituiti per la resistenza alla cancrena pedale causata da Phytophthora capsici
http://www.sito.regione.campania.it/agr ... nguria.pdfse avete bisogno di altro chiedete pure
22/04/2010, 11:42
Ciao Giuseppe,
ti copio incollo un documento costruito con informazioni che ho recuperato non so più dove.
Ciao
Owairc
-POMODORO: i portainnesti utilizzati appartengono sempre al genere del pomodoro e vengono indicati con delle sigle a seconda delle resistenze che portano.
Il sistema più diffuso è quello per approssimazione (praticamente le due piantine vengono avvicinate dopo che si è fatto un taglio su tutte e due, successivamente, dopo 7-10 giorni, si recidono gli steli al di sopra (del portainnesto) e al di sotto (del nesto) del punto di unione.
-CETRIOLO: si ricorre all'innesto per sfuggire agli attacchi di Fusarium oxysporum, impiegando come portainnesto la Cucurbita ficifolia , che fornisce anche un maggior vigore ed una maggiore rusticità.
Si ricorre all'innesto per approssimazione o per inserzione.
-MELONE: l'innesto ha la funzione di fornire un piede resistente ad alcuni pericolosi parassiti dell'apparato radicale.
Come P.I. sono utilizzati: un ibrido di Cucurbita pepo (lo zucchino) e anche un'altra Cucurbitacea (Benincasa cerifera ). Anche in questo caso si usa la tecnica per approssimazione.
-MELANZANA E PEPERONE: nella melanzana come P.I. possono essere utilizzati ibridi di pomodoro; nel caso del peperone si ricorre a selezioni di Capsicum annuum (il peperoncino) resistente alla Phytophtora capsici, nel caso del peperone è stato visto che le percentuali di attecchimento dell'innesto sono minori che negli altri casi.
Cucurbita ficifolia: I nomi più comuni sono: zucca siamese, zucca a foglia di fico, zucca melonina, ficifolia, zucca a seme nero, zucca dalla polpa bianca. In francese è detta Courge de Siam, melon de Malabar, courge à feuille de figuier, courge à graines noires. In inglese: fig-leaf gourd, Siam squash, black-seeded squash, Malabar Squash, In spagnolo: chilacayote, alcayota, cidra
Benincasa cerifera: I nomi più comuni sono: Benincasa hispida, zucca di cera, winter melon
Melone d'Inverno, Benincasa hispida, zucca di cera, winter melon, Ash gourd, White gourd, Hui pi yuan chang dong gua, Wax gourd, Christmas Melon, Dong Gwa, Dong Gua, Tung Gwa, Bi Bee, Large Fuzzy Melon, Tallow Gourd, Chinese Wax Gourd, Kamo-Uri, Bleego, Beligo, Koondoor, Kundur; Tankoy, Kundol (Filipino); Petha, Kaddu (Indian); Tougan, Tohgan (Japanese), Benincasa cerulea o coerulea, d?nggu?, máogu?
22/04/2010, 20:01
Francesco ha scritto:Ciao montaltobeppe,
di solito gli ortaggi per le piccole produzioni si comprano già innestate, i portinnesti sono vari, per es. per le solanacee si usa o il pomodoro o una solanacea selvatica.
Facci sapere quale colture ti interessano.
Saluti Francesco
Ciao Francesco a me interessa innestare la melanza il cetriolo l'anguria e se conoscete qualche altro innesto e ben accetto. Come ho gia detto ho bisogno di sapere che varieta mi serve x portainnesto e che varieta di innesto e se si possono reperire nei comuni viavai. So bene che non e conveniente ma come ho spiegato visto un progetto che vorremmo fare a scuola sarebbe bello fare della piantine di dimostrazione.
23/04/2010, 16:50
certo che sarebbe utile fare piantine dimostrative ma con i tempi scolastici credo che oramai siete fuori
ti proponevo il peperone xchè l'argomento è stato molto meno studiato ed è più innovativo rispetto alla melanzana dove la metodica è ormai acclarata
i semi dei portinnesti(che sono sempre ibridi di peperone all'uopo costitutiti) quando è il momento potrete richiederli direttamente alle case sementiere facendo presente l'iniziativa didattica e vedrete che un pochino di seme ve lo daranno gratis