buonasera,mi sono iscritto a questo forum perchè oltre che per mestiere occuparmi di nutrizione delle piante, la mia più grande passione è scovare portainnesti adatti per ortaggi(in particolare solanacee)
Di gran lunga scoperta oramai ci sono portainnesti per solanacee che direttamente le case sementiere producono formando anche degli ibribi con nomenclatura F1.
in natura esistono 2 portainnesti di piante del genere SOLANUM(Torvum e Linneanum)la prima tropicale l'altra alloctona nel territorio nazionale. Nel caso del torvum ,di cui i semi sul web ne trovi a miliardi puoi creare direttamete un albero(non perenne) di melanzane e peperoni o pomodori. con il linneanum puoi innestare pomodori o melanzane.
Per prima cosa mi preme dire che il genere SOLANUM è vasto con la maggior parte di frutti molto tossici ,somigliati a veri e propri pomodorini dalle mille caratteristiche(tra cui la DULCAMARA , SOLANUM NIGRUM,MANDRAGORA,DATURA STRAMONIUM,BRUGMANSIA)però non tutte si prestano al portainesto.
LE PIANTINE DI TORVUM LE TROVI NEI VIVAI SOPRATTUTTO NELLA FASE DI INNESTO DELLA MELANZANA .
Prima non è nato il pomodro come ho letto in discussioni precedenti ,perchè i primi pomodori conosciuti sono all'epoca precolombiana nella tribù dei Siuox ,ottimi agricoltori e innovativi per il tempo che correva , l'America centrale è la mamma di tutte le colture SOLANUM selvatiche e non. Se vi trovate da quelle parti non esitate a raccogliere qualsiasi seme dalle piante del genere Solanum,farete l'invidia di tutti e a me stesso
..grazie