Buongiorno a tutti, Vi posto il mio primo quesito in questo interessantissimo forum. Ho la passione dell' orto e coltivo le varietà che più mi interessano tra cui numerosi pomodori. Vi chiedevo come procedete alle annaffiature (quantità e cadenza) in quanto credo che sia il punto principale per un buon raccolto. Io di solito procedo ad innaffiare soltanto quando vedo la pianta un pò sofferente quindi anche ogni 5/7 gg.cosa mi consigliate?
Ciao, prima di tutto benvenuto nel nostro forum. Dovresti inserire, nel tuo profilo, la località ove coltivi.
Comportamento errato!!! Devi evitare gli stress idrici alle piante, annaffia con regolarità ma non abbondare specialmente nella fase finale della maturazione.
Questi sono concetti generali poi vanno applicati al tuo contesto: posizione geografica, ore di esposizione al sole, tipo del terreno e varietà del pomodoro. Se cerchi nel forum troverai moti topic questo argomento.
Poi ci sarebbe il discorso sui trattamenti e sulla concimazione ma qui andiamo fuori tema del tuo topic.
Grazie mille... vivo in alta lunigiana provincia di Massa Carrara. terreno compatto, telo pacciamante, pomodori san marzano e cuor di bue, poi numerose qualità di selezione ADIPA tra cui dinner plate, green copia, cherokee, giallo gazi, piennolo, orange russian. quindi consigli innaffiatura anche tutti i giorni? Max