Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 11:37

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
inizio attività di orticoltura in Romania in serra 
Autore Messaggio

Salve a tutti
Vorrei iniziare un attività di orticoltura in romania dove possiedo un terreno.
Sono molto inesperto e chiedo un po di aiuto.
Possiedo n°2 serre a tunnel da 8x25 una riscaldata e l'altra no.
Cosa e possibile coltivare nei mesi più freddi?
Vorrei coltivare Cipolle, Aglio, Carote, Peperoni, Cetrioli.
mi potete dire dopo la semina quanto tempo ci mettono a crescere?
si possono effettuare piu di una coltivazione diversa sotto i tunnel?
Che resa si ha per metro quadrato?
Rimango in attesa di un gentile e prezioso aiuto
Grazie

27/01/2012, 19:46
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
le serre vanno bene per cetrioli e peperoni mentre carote, cipolle e aglio è meglio in pieno campo.
certo che puoi coltivare più specie, ma per le rese dipende da come fai sviluppare le piante.
per il tempo che passa dal trapianto in caso di peperone e pomodoro alla prima raccolta è di circa 3 mesi(ma dipende dalle temperature), il cetriolo è più veloce

27/01/2012, 22:50
Profilo

Grazie mille per le informazioni

27/01/2012, 22:56
Profilo

la resa si ha in base alla qualita dell seme,partendo da bassa:semi hobbistici per arrivare a medio alta:semi professionali.nella fatispecie,2x8x25 fanno 400 metri quadri di coperto.in primis va valutato il bisogno di carburante per riscaldare questi 400 mq quadri.in romania,di sti tempi,per favorire uno sviluppo ottimale,quantomeno devi soplenire 15 gradi di dislivello di temperatura.fatti 2 conti:quanto spendi di riscaldamento,che tipo di semi vuoi comprare/seminare/piantare(la qualita di seme poi ti indicchera la resa aprossimativa),poi valuta anche cosa ci vuoi fare con la produzzione:vendere o smaltire in casa.secondo me,e vorrei tanto per te sbagliarmi,questi 400 mq non sono abbastanza,cioe servirebbe di piu,per aver un resoconto positivo alla fine stagione.tra le specie da te elencate,oltre quelle gia consigliate da campo pieno,ti posso dirre che il cetriolo è quello che sviluppa piu in fretta.il peperone,va piantato piu tardi,magari i conti sarrano anche diversi,visto che poi dovrebbe un po cominciare a far piu caldo.adesso come adesso,l'unica cosa che mi viene in mente di consiartela sono le fragole,non hanno bisogno di tantissimo caldo,produccono abbastanza,bisogna valutare poi il prezzo di vendita,su qualli,adesso,non abbiamo dati.
OT:unde vrei sa faci serele,in ce zona a Romaniei?dupa mine,de vrei sa incepi o activitate ca asta,tre sa incepi cu specii de camp plin:morcov,ceapa,usturoi.valutezi productia,plantezi rosii,ardei,vezi cum merge,apoi decisi ce sa pui in sere si cand.Salut!

28/01/2012, 22:39
Profilo

Dahouda ha scritto:
la resa si ha in base alla qualita dell seme,partendo da bassa:semi hobbistici per arrivare a medio alta:semi professionali.nella fatispecie,2x8x25 fanno 400 metri quadri di coperto.in primis va valutato il bisogno di carburante per riscaldare questi 400 mq quadri.in romania,di sti tempi,per favorire uno sviluppo ottimale,quantomeno devi soplenire 15 gradi di dislivello di temperatura.fatti 2 conti:quanto spendi di riscaldamento,che tipo di semi vuoi comprare/seminare/piantare(la qualita di seme poi ti indicchera la resa aprossimativa),poi valuta anche cosa ci vuoi fare con la produzzione:vendere o smaltire in casa.secondo me,e vorrei tanto per te sbagliarmi,questi 400 mq non sono abbastanza,cioe servirebbe di piu,per aver un resoconto positivo alla fine stagione.tra le specie da te elencate,oltre quelle gia consigliate da campo pieno,ti posso dirre che il cetriolo è quello che sviluppa piu in fretta.il peperone,va piantato piu tardi,magari i conti sarrano anche diversi,visto che poi dovrebbe un po cominciare a far piu caldo.adesso come adesso,l'unica cosa che mi viene in mente di consiartela sono le fragole,non hanno bisogno di tantissimo caldo,produccono abbastanza,bisogna valutare poi il prezzo di vendita,su qualli,adesso,non abbiamo dati.
OT:unde vrei sa faci serele,in ce zona a Romaniei?dupa mine,de vrei sa incepi o activitate ca asta,tre sa incepi cu specii de camp plin:morcov,ceapa,usturoi.valutezi productia,plantezi rosii,ardei,vezi cum merge,apoi decisi ce sa pui in sere si cand.Salut!

Grazie Mille per le informazioni
la zone e Rm Valcea dove ho 2 ettari di terreno.
la produzione e per la vendita
e secondo te come devo dividere la produzione in campo ?
mettendo 1 ettaro a coltivare come lo devo dividere per aver una resa ottima tra carote cipolle aglio e cetrioli?

30/01/2012, 14:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]